FUTURA TRADIZIONE
MOSCIANO SANT’ANGELO – La Jeep presenta in Italia la nuova generazione
di un classico del marchio americano: la Cherokee.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Il nuovo modello di uno dei
fuoristrada più longevi della casa made in USA è disponibile con un
motore Benzina (3200 da 272 cv) o con 1 Motore Turbodiesel Multijet
(2000 da 140 o 170 cv), nelle varianti a 2 o 4 ruote motrici, negli
allestimenti Longitude, Limted, Trailhawk.
Esternamente la Jeep Cherokee,
con la nuova generazione diventa futuristica rimanendo legata alla
tradizione: il frontale filante e aggressivo, coi fari su tre livelli, si
raccorda morbidamente al tetto che scende dolcemente verso il portellone.
Sottili i fanali verticali e piccolo, oltre che alto da terra, il lunotto
(che dà slancio alla coda).
Fonte : Allevi Bruno
Non mancano, inoltre, dettagli
muscolosi come le nervature nel cofano, lungo le fiancate e nei
parafanghi. Unico elemento nel segno della tradizione, la mascherina a
sette listelli verticali. Ma i più attenti noteranno anche il piccolo
disegno alla base del parabrezza: raffigura una “Willys”, la mitica
fuoristrada in dotazione all’esercito americano nella seconda guerra
mondiale e dalla quale, negli anni 60, nacque il marchio Jeep. Salendo a
bordo l’abitacolo della nuova Jeep Cherokee è spazioso e ben rifinito:
gradevoli i sedili, come le plastiche morbide della plancia. Quest’ultima
ha forme moderne impreziosite da elementi tecnologici quali il cruscotto
con schermo a colori di 7 pollici e il display centrale di 8,4. Il volante
è un’autentica centrale di comando: i pulsanti sono fino a 22, in base
agli optional scelti; dal volante, per esempio, si può attivare persino il
sistema contro le uscite involontarie di corsia.
Pratico, il divano scorrevole
(di 14 cm) con gli schienali che si possono reclinare formando un piano a
filo del baule. Altrettanto utile il sedile del passeggero anteriore che
si chiude a tavolinetto: consente di stivare a bordo oggetti lunghi fino a
257 cm. Ed ora il momento del test drive: la Jeep Cherokee provata è stata
la 2000 D 140 cv 2WD Limited da 45538 €. La new generation della Cherokee
si distacca profondamente con le altre generazioni, lasciando le linee
squadrate e muscolose per diventare, con forme futuristiche, più auto.
Su strada la Cherokee nella
nuova configurazione a 2 ruote Motrici si comporta egregiamente: comoda e
confortevole unisce la praticità di una berlina media all’altezza da terra
tipica di un fuoristrada, permettendo l’uso anche su sterrati (la versione
4WD è praticamente inarrestabile in ogni condizione). Sotto il cofano
della Cherokee provata pulsa un cuore italiano (da qualche anno Jeep fa
parte del gruppo Fiat): il motore che equipaggia la vettura provata è il
2000 Multijet da 140 cv, lo stesso che monta il Freemont.
Questo motore, molto conosciuto
e apprezzato dal pubblico di casa mostra, permette alla Cherokee di avere
ottime prestazioni, sia stradali che fuoristradistiche (nonostante la
versione provata sia una tradizionale 2 ruote motrici).
Infine il listino prezzi:
occorrono 53000 € per la 3200 4WD Trailhawk o Limited (Benzina), si va da
39000 € della 2000 D 140 cv 2WD Longitude fino ad arrivare a 52000 € della
2000 D 170 cv 4WD Limited Automatica (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|