MOSCIANO SANT’ANGELO – La Jeep
ripropone a distanza di anni la Renegade, storico fuoristrada americano
dalle forme compatte. La versione moderna del veicolo d’oltreoceano è
disponibile con 1 Motore a Benzina (1400 da 140 cv) oppure con 2 Motori
Turbodiesel Multijet (1600 da 120 cv, 2000 da 140 o 170 cv), negli
allestimenti Longitude, Limted, Opening Edition, Trailhawk.
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente le forme squadrate
(parabrezza quasi verticale, tetto piatto) rendono omaggio al modello del
passato, e fanno distinguere la nuova Jeep Renegade nel panorama delle
concorrenti. Lo stile è dominato da linee rette e inserti a “X”, che si
rifanno alle nervature nelle taniche metalliche della benzina che venivano
montate sulla coda delle fuoristrada dell’esercito Usa nella seconda guerra
mondiale: li si ritrova all’interno dei fanali, ma anche in diversi dettagli
dell’abitacolo.
Classico, in stile Jeep il
frontale con i fari tondi e la mascherina a 7 feritoie. Sportiva è la
coda dritta con i gruppi ottici trasparenti al cui interno campeggiano le X
sovracitate. Internamente l’abitacolo è curato, pratico, e assemblato con
cura. La consolle centrale è completa: bello è lo schermo centrale del
sistema di intrattenimento, pratici i comandi del clima.
Tecnologico e di facile lettura è il quadro strumenti. Ed ora il
momento del test drive: la Jeep Renegade provata è stata la 2000 Multijet
140 cv Limited 4WD da 28629 €. La Jeep ripropone la Renegade, consapevole
della possibilità di far suo un segmento poco affollato di vetture compatte
che, grazie alla trazione integrale, possono essere usate sia in città che
in fuoristrada, dando sempre il meglio. Su strada la Renegade è una vettura
comoda e confortevole, facile da guidare grazie alle forme compatte (si
parcheggia facilmente in ogni spazio). È lontano dall’asfalto che questa
versione della nuova Jeep Renegade dà il meglio di sé.
Notevole la capacità di superare ostacoli da vero fuori strada:
ripide salite e discese, fondi molto accidentati e guadi. Facile da gestire
il sistema di trazione integrale e nei passaggi più difficili risultano
utili le protezioni in metallo sotto il motore. Da questo punto di vista,
quest’auto è una Jeep al 100%. E la larghezza contenuta della carrozzeria
permette passaggi agevoli sugli sterrati stretti. Ottimo poi è il motore che
la equipaggia: il 2000 Multijet da 140 cv. Questo propulsore di origine Fiat
(è lo stesso della Giulietta), garantisce sempre ottime prestazioni con
consumi e costi di gestione contenuti.
Infine il listino prezzi: si va da 23500 € della 1400 Longitude fino
a 25100 € della 1400 Limited (Benzina), si parte da 24500 € della 1600
Multijet Longitude per arrivare a 32800 € della 2000 Multijet 170 cv 4WD
Trailhawk (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|