PIACE ALLA GENTE CHE PIACE
TERAMO – Arriva nelle concessionarie italiane la nuova generazione di
una fra le utilitarie più amate dal pubblico italiano: la Lancia
Ypsilon. La piccola e compatta torinese è disponibile con 2 motori a
benzina (900 Twinair da 85 cv, 1200 da 69 cv) e un 1300 diesel Multijet
da 95 cv, negli allestimenti Silver, Gold, Platinum.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente l'elegante
compatta piemontese rispecchia in pieno i canoni estetici che negli
ultimi anni hanno caratterizzato il marchio Lancia: unire, fondendole,
linee moderne e linee retrò. Infatti, a mio parere, la forma bombata e
curva della coda ricorda quella della mitica e inossidabile Lancia Ardea
(coda dove troviamo note di modernità sopratutto nel disegno sfuggente
dei gruppi ottici dalle forme dinamiche), mentre anteriormente torna a
campeggiare al centro del muso, ben incorniciato fra due gruppi ottici
trapezoidali, la mascherina cromata a forma di scudo, ricordo dei bei
tempi di quando la casa torinese sfornava prodotti come l'Appia,
l'Aurelia, l'Ardea, la Fulvia.
Salendo a bordo della
Ypsilon, che per la prima volta è disponibile a 5 porte, ci troviamo
di fronte ad un abitacolo molto elegante e raffinato, in linea con i
dettami stilistici della casa italiana. Spazio a bordo sia anteriormente
che posteriormente, sellerie raffinate e di pregio, ottima qualità
costruttiva, sono le principali doti dell'interno della nuova Ypsilon. La
consolle centrale è elegantissima, con inserti di pregio, i comandi clima
e radio in posizione ottimale (comandi ergonomici), la leva del cambio in
posizione rialzata a chiusura di consolle, il quadro strumenti al centro
della plancia sopra la consolle centrale con i quadranti elegantemente
bordati da rifiniture argentee.
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento del test
drive: la Lancia Ypsilon provata è stata la 1300 Multijet 95 cv Gold
da 18706 €. La “nipote” di quelle che erano una volta l'A112 prima e la
Y10 poi, si presenta nelle concessionarie italiane, forte di un successo
delle precedenti generazioni, che l'hanno fatta diventare una fra le auto
più amate e acquistate in Italia. Su strada la vettura di casa Lancia, è
una vettura molto pratica: comoda e confortevole, è l'ideale per muoversi
agevolmente in città grazie alle dimensioni compatte e alla maneggevolezza
(ottimi i sensori di parcheggio come ausilio). Infine spazio al motore
montato sulla versione guidata: il 1300 Multijet da 95 cv.
Questo motore, montato su
gran parte delle vetture del Gruppo Fiat, è un propulsore elastico e
brillante, molto silenzioso, per nulla sottopotenziato rispetto alle
dimensioni e al peso della vettura, e assicura alla Ypsilon prestazioni
che le permettono di affrontare con disinvoltura sia percorsi cittadini
che percorsi autostradali.
Infine il listino prezzi:
si va da 12400 € della 1200 Silver per arrivare a 16300 € della 900
Twinair Platinum (Benzina), si va da 14700 € della 1300 Multijet Silver
per arrivare a 17400 € della 1300 Multijet Platinum (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Vedi Anche:
Hyundai IX20: Arriva la multispazio compatta in
casa Hyundai
Hyundai IX35
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|