AERODINAMIC KODO
GROTTAMMARE – La Mazda lancia sul mercato italiano la nuova generazione
della sua ammiraglia, la 6. La nuova Mazda 6 è disponibile nelle varianti di
carrozzeria Berlina o Wagon, con 2 motorizzazioni Benzina (2000 da 165 cv,
2500 da 192 cv) o con 1 Motore Turbodiesel 2200 da 150 o 175 cv, negli
allestimenti Essence, Evolve, Exceed.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Guardandola esternamente le è
rimasto solo il nome in comune con le precedenti generazioni. Questa Mazda 6
è tutta nuova, più lunga di 11 centimetri e più leggera di una trentina di
kg, altra espressione del nuovo corso Kodo Design di Mazda. Anche le linee
sono inedite: via i fari a mandorla e gli inserti appuntiti, per far posto a
forme più scolpite e uno sguardo più “severo”. Solo i passaruota anteriori,
bombati e quasi separati dal cofano, mantengono un legame visivo con il
passato.
Posteriormente abbiamo, per
quanto riguarda la versione Berlina una classica coda, alleggerita da
linee filanti che insieme a gruppi ottici affusolati creano dinamicità. Per
la versione Wagon invece troviamo una netta differenziazione dal montante
centrale in poi: forme bombate, grande portellone.
Altra differenziazione
estetica e di forme fra la Berlina è la Station è che la Berlina,
curiosamente è più corta di 8 cm rispetto alla Berlina (481 cm la Wagon, 487
cm la Berlina) grazie al passo più piccolo che la rende più agile fra le
curve. Accomodandosi a bordo della Mazda 6 ci troviamo dinanzi un abitacolo
da ammiraglia, curato, di classe.
Sobrio e con ottimi materiali
utilizzati, l'interno vettura è accogliente sia per i passeggeri
anteriori che per quelli posteriori. Descrivendo nel dettaglio la consolle
centrale la troviamo divisa in due parti: in sommità lo schermo a colori del
navigatore che integra anche la Radio CD, l'altra parte accoglie il sistema
di climatizzazione. Elegante, raffinato e ben leggibile è il quadro
strumenti.
Ed ora il momento del test
drive: la Mazda 6 guidata è stata la Versione Station Wagon 2200
Turbodiesel 150 cv Evolve con Cambio Automatico da 33500 €. La Mazda
prosegue nel suo rinnovamento e nella proposizione del nuovo design
denominato Kodo, proponendo la nuova generazione della sua top level car.
Fonte : Allevi Bruno
Il comportamento stradale di questa familiare sportiva è ottimo:
maneggevole, facile da guidare e da manovrare, assai confortevole e
silenziosa.
Prestazionalmente parlando sotto il cofano batte un cuore Diesel: il
2200 da 150 cv. Questo motore ha ottima ripresa, potenza e accelerazione
(tira come un benzina), è assai silenzioso e poco “bevitore”.
Infine il listino prezzi.
Iniziamo con le versioni Berlina: si va da 29750 € della 2000 Evolve per
arrivare a 34050 € della 2500 Exceed con Cambio Automatico (Benzina), si va
da 27900 € della 2200 Turbodiesel 150 cv Essence per arrivare a 35350 €
della 2200 Turbodiesel 175 cv Exceed con Cambio Automatico (Diesel). Ed ora
spazio al listino della versioni Wagon: si va da 29750 € della 2000 Evolve
per arrivare a 34050 € della 2500 Exceed con Cambio Automatico (Benzina), si
va da 27900 € della 2200 Turbodiesel 150 cv Essence per arrivare a 35350 €
della 2200 Turbodiesel 175 cv Exceed con Cambio Automatico (Diesel).
Mazda 6
Mazda - Arriva il CX-5
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
|