KODO SUV
GROTTAMMARE – La Mazda presenta sul mercato il secondo modello della sua
gamma SUV: la CX-5. Il medium SUV della casa giapponese (il large SUV è
il CX-7), è disponibile con un motore 2000 a Benzina da 160 o 165 cv e
un motore diesel common rail 2200 da 150 o 175 cv, negli allestimenti
Essence, Evolve, Exceed.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la CX-5 è il primo
prodotto della casa giapponese a usufruire del nuovo stile, chiamato dagli
ingegneri nipponici, Kodo. Il corpo vettura è dinamico e fluente, con
linee scolpite e muscolose, che sottolineano al contempo la sportività
tipica della casa giapponese e la robustezza tipica dei SUV medi. Proteso
in avanti è il frontale, con il cofano spiovente, la mascherina scudata e
i gruppi ottici a goccia in posizione obliqua, che danno movimento a tutto
l'anteriore.
Posteriormente la coda
sottolinea il carattere sportivo e dinamico della CX-5: lunotto
piccolo e stretto, spoiler posteriore, antenna a pinna di squalo, forme
bombate e tondeggianti che alleggeriscono il posteriore, gruppi ottici di
forma affusolata, quasi romboidale. Accomodandosi dentro il nuovo SUV
giapponese, troviamo un veicolo comodo e confortevole, con tanto spazio a
disposizione sia dei passeggeri anteriori che posteriori.
Fonte : Allevi Bruno
L'abitacolo è curato,
costruito con qualità e con accostamenti cromatici e di materiali
azzeccati. Analizzando nel dettaglio, come di consueto la consolle
centrale, la troviamo piena di ritrovati tecnologici utili per la vita
dell'auto (schermo a colori per la retrocamera posteriore, sistema di
navigazione, radio CD, climatizzatore automatico), dispositivi
posizionati in maniera ergonomica, facili da usare e intuitivi. Il
quadro strumenti è elegante, ben rifinito, retroilluminato in maniera da
poter essere visibile con qualunque condizione di luce. Ed ora il
momento del test drive: la Mazda CX-5 provata è stata la 2000 4WD
Automatica Exceed da 34290 €.
La nuova nata in casa Mazda,
va ad allargare la gamma SUV del marchio del Sol Levante (è già in listino
sul mercato italiano il SUV di taglia XL CX-7). Su strada la CX-5 si guida
in maniera facile, è molto maneggevole, ha uno sterzo preciso, si
parcheggia comodamente grazie anche alla retrocamera posteriore, è adatta
a un uso sia stradale che fuoristradistico grazie alla trazione integrale
che permette di affrontare terreni accidentati con disnvoltura e senza
problemi. La posizione di guida rialzata permette di avere un costante
controllo della situazione, e di verificare tutto ciò che accade attorno
alla vettura. Infine spazio al motore: la versione provata è equipaggiata
con il 2000 Benzina da 160 cv.Questo motore, è elastico e silenzioso,
garantendo al SUV orientale un ottimo rapporto fra prestazioni e costi di
gestione (brillantezza unita a consumi contenuti).
In ultimo ecco i prezzi:
si va da 22900 € della Mazda CX-5 Essence 2000 165 cv 2WD fino a 31250 €
della Mazda CX-5 Exceed 2000 160 cv 4WD (Benzina), si va da 24900 € della
Mazda CX-5 2200 2WD TD 150 cv Essence fino ad arrivare a 33850 € della
Mazda CX-5 2200 4WD 175 cv Exceed (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Dalla Mercedes, ancora :
Mazda 6
Provata la Mazda 6 Restyling
Realizzata la Mazda 5
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|