C COME COUPE', C COME CLASSE
MOSCIANO SANT'ANGELO – La Mercedes amplia la gamma C con l'uscita della nuova
generazione della sua versione sportiva: la C Coupè.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La vettura tedesca è disponibile con
5 motori a Benzina (C180 da 156 cv, C200 da 184 cv, C250 da 211 cv, C300 da 245
cv, C63 da 476 o 510 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel (C220d da 170 cv, C250d
da 204 cv), negli allestimenti Executive, Sport, Premium, Premium Plus, AMG, AMG
S. Esternamente la C Coupè deriva dalla berlina C (con cui condivide la
meccanica e la lunghezza di 469 cm), ha un frontale grintoso ed elaborato che si
contrappone alle linee fluide della carrozzeria: nel complesso, un aspetto più
appariscente e intrigante del sobrio modello che va a sostituire.
Se il frontale è in tutto e per tutto
uguale a quello della C da cui deriva, molte somiglianze nella coda le si hanno
con la sorella maggiore S Coupè (secondo me, la C Coupè può essere considerata a
tutti gli effetti una S Coupè small). L’abitacolo della Mercedes C Coupé
riprende quello della berlina, con l’appariscente plancia rifinita di tutto
punto e arricchita di grandi bocchette circolari per il climatizzatore.
Fonte : Allevi Bruno
L’ampio schermo tipo tablet in
cima alla consolle raggruppa le principali funzioni di bordo e si controlla
in modo intuitivo con la rotella fra i sedili. La posizione di guida è comoda,
grazie anche alle molte regolazioni elettriche (pure per il volante). I comandi
sono ben disposti. Davanti lo spazio non manca, considerando che stiamo parlando
di una coupé. Dietro si sta bene. Il baule è di facile accesso. Il vano è
grande, di forma regolare, e la sua capienza si può aumentare ripiegando il
divano (in due parti): si possono caricare oggetti lunghi fino a 240 cm. Ed ora
il momento del test drive: la Mercedes C Coupè provata è stata la C220d Premium
da 57985 €. La Mercedes cala il tris nella gamma C, affiancando la Coupè alle
Berlina e Station Wagon.
Su strada la vettura provata fonde
in un sol colpo le doti sportive tipiche della coupè (e non solo le forme
estetiche esterne ed interne) con quelle di una berlina confortevole, un salotto
su ruote, su cui viaggiare piacevolmente. L'ottimo motore che scalpita sotto il
cofano è il 2200 da 170 cv, denominato 220d.
Questo propulsore è l'entry level
della gamma Diesel (l'altro è il 250d, 2200 da 204 cv), ed è ottimo in relazione
al peso della vettura, alla silenziosità in marcia, e sopratutto, in relazione
al mix, fondamentale fra costi e consumi.
Infine il listino: si va da
38448 € della C180 Executive per arrivare a 94305 € della C 63 AMG S (Benzina);
si va da 42584 € della C220d Executive per arrivare a 60461 € della C250d
Premium Plus con Cambio 9G-Tronic (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
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