STELLA DELLO SPAZIO
MOSCIANO SANT'ANGELO – La Mercedes presenta il suo MPV – Commerciale: il
Citan. Il neonato in casa Mercedes (che è anche proposto nella variante
Furgone) è disponibile nelle versioni stradali Mixto o Combi, nelle
varianti di carrozzeria Extralong (Mixto), Long o Extralong (Kombi), è
disponibile con 1 Motore a Benzina (Citan 112 da 114 cv) oppure con 3
Motori Turbodiesel (Citan 108 CDI da 75 cv, Citan 109 CDI da 90 cv,
Citan 111 CDI da 110 cv), in allestimento unico per il Mixto mentre
negli allestimenti Friendly o Trend per la versione Kombi.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente il Citan, prima
multispazio media della casa di Stoccarda, deriva dalla Renault Kangoo
(sono di origine francese anche i motori) e se ne distingue soprattutto
nel frontale: il taglio dei gruppi ottici e la calandra con la grande
stella a tre punte al centro sono inconfondibilmente Mercedes.
Posteriormente abbiamo una coda da tipica MPV: un grande portellone
vetrato con un ampio lunotto e due eleganti gruppi ottici rettangolari
disposti vericalmente ad incorniciarlo.
Internamente lo spazio è abbondante, l'abitacolo è facilmente
accessibile grazie alla porta laterale scorrevole. Analizzando nel
dettaglio la plancia e la consolle, troviamo una disposizione ergonomica
dei comandi (è tutto al posto giusto, facilmente accessibile e usabile).
Fonte : Allevi Bruno
Inoltre molti e comodi sono
i portaoggetti su tutti il grande ripiano sopra il parabrezza. Ed ora
il momento del test drive: il Mercedes Citan guidato è stato il 109 CDI
Mixto Extralong da 23790 €. Il Citan permette a Mercedes di affacciarsi
nel settore delle MPV Medie e dei Furgoni Compatti con un prodotto
robusto, solido, elegante. Su strada il Citan provato (la versione Mixto
ha i sedili e il lamierato posteriore al posto del 3° Finestrino), è un
veicolo molto maneggevole, compatto nelle forme ma con tanto spazio
dentro, che è usabilissimo sia come veicolo da tutti i giorni, che come
veicolo da lavoro o ricreazionale.
Il motore che batte sotto il
cofano del Citan guidato è il 1500 Turbodiesel Renault da 90 cv
denominato 109 CDI. Questo motore, brillante ed economo, garantisce al
Citan prestazioni di tutto rispetto strizzando l'occhio ai consumi (bassi)
e ai costi di gestione (minimi).
Infine il listino prezzi.
Partiamo dal Mixto: si va da 17135 € del 109 CDI per arrivare a 18053
€ del 111 CDI (Diesel). Ora tocca al Kombi: si va da 19360 € del 112
Friendly per arrivare a 23214 € del 112 Trend (Benzina), si va da 19481 €
del 108 CDI Friendly per arrivare a 26413 € del 109 CDI Extralong Trend
(Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Vedi anche:
Mercedes Classe C: Ecco la nuova
Classe C Station Wagon
Mercedes-Benz Classe E
coupé
Mercedes - Ecco la Classe E Cabrio
Mercedes : Ecco la nuova Classe B
Mercedes E Station Wagon
Marcedes: La Gamma A si allarga e arriva la CLA
Mercedes : La Mercedes ristilizza la R
Mercedes - Provata la C Coupè
Mercedes : Provata la nuova Classe A
Mercedes - Restyling per la GLK
Mercedes rifà il trucco alla Classe E
Mercedes rinnova profondamente la Classe M
Mercedes : Si amplia la gamma CLS
con la CLS Shooting Brake
Mercedes SL : Provata la nuova
generazione della Mercedes SL
Mercedes Slk: Arriva sul mercato italiano la terza generazione della spider tedesca
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|