QUANDO UNA BERLINA DIVENTA COUPE'
MOSCIANO SANT'ANGELO – La Mercedes lancia sul mercato italiano una coupè
4 porte derivata dalla Classe A: la CLA. Questo nuovo prodotto della
casa tedesca è equipaggiata con 4 motori a Benzina (CLA 180 da 122 cv,
CLA 200 da 156 cv, CLA 250 da 211 cv, CLA 45 da 360 cv) oppure con 2
Motori Turbodiesel (CLA 200 CDI da 136 cv, CLA 220 CDI da 170 cv), negli
allestimenti Executive, Sport, Premium, AMG.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente questa coupè a 4
porte è slanciata, moderna e dotata di forte personalità. Questa derivata
dalla A (lo si capisce dallo stesso frontale grintoso e sportivo), è lunga
34 cm in più rispetto alla berlina da cui deriva, grazie alla coda leggera
e grintosa (merito anche dello spoiler inserito nello sportello del baule)
e ha note da coupè grazie alla forma a compasso della parte che va dal
montante centrale alla coda e alle linee dei finestrini.
Salendo a bordo della CLA si
apre dinanzi a noi un abitacolo sportivo ed elegante, a metà fra
quello di una coupè di razza e quello di una berlina di pregio. Comodo e
spazioso sia anteriormente che posteriormente (buona anche la capienza del
bagagliaio), l'abitacolo è disegnato allo stesso modo di quello della A:
navigatore in sommità di consolle, bocchette dell'aerazione a elica,
comandi radio e clima disposti in zona mediana e in fondo consolle.
Fonte : Allevi Bruno
Il quadro strumenti è
sportivo ed elegante e molto comoda è, nelle versioni che ne sono
equipaggiate, la leva del cambio automatico al volante con i selettori
dietro al piantone dello sterzo. Ed ora il momento del test drive: la
Mercedes CLA provata è stata la 220 CDI Premium Automatic da 48420 €. La
Mercedes propone sul mercato italiano una nuova sfida: se con la CLS ha
creato una coupè 4 posti di lusso con la CLA vuole creare una piccola
sportiva alla portata di tutti, senza dimenticare le praticità tipiche di
una berlina a 4 porte.
Su strada la CLA fonde le
caratteristiche peculiari di una berlina di pregio quali sono il comfort,
la silenziosità, il rilassamento alla guida con quelle tipiche di
sportiva quali il brio, le emozioni, le prestazioni. Dando spazio al
motore, quello che monta la CLA provata è il 2100 Turbodiesel da 170 cv.
Questo propulsore a gasolio è il top della gamma diesel, e si capisce bene
il perchè. Questa “scalpitante mandria di cavalli” riesce a far
incattivire e a far imbizzarrire quando serve la CLA con prestazioni
brucianti, mentre rimane docile e tranquilla se non si gioca troppo a
fondo con il pedale dell'acceleratore.
Infine i prezzi: si va
da 29900 € della CLA 180 Executive per arrivare a 56900 € della CLA 45 AMG
(Benzina), si va da 33400 € della CLA 200 CDI Executive per arrivare a
42590 € della CLA 220 CDI Premium Automatica (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Mercedes-Benz Classe E
coupé
Mercedes - Ecco la Classe E Cabrio
Mercedes : Ecco la nuova Classe B
Mercedes E Station Wagon
Mercedes : La Mercedes ristilizza la R
Mercedes - Provata la C Coupè
Mercedes : Provata la nuova Classe A
Mercedes - Restyling per la GLK
Mercedes rinnova profondamente la Classe M
Mercedes : Si amplia la gamma CLS
con la CLS Shooting Brake
Mercedes SL : Provata la nuova
generazione della Mercedes SL
Mercedes Slk: Arriva sul mercato italiano la terza generazione della spider tedesca
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|