LA PICCOLA GRANDE AMMIRAGLIA
MOSCIANO SANT’ANGELO – La Mercedes presenta sul mercato italiano la
nuova generazione di un autentico mito della casa tedesca. Questo mito,
un tempo chiamato 190, è la Classe C.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La nuova berlina della casa
della stella a 3 punte è disponibile con 2 motori a benzina (C 180 da
156 cv, C 200 da 184 cv) oppure con 3 motori Turbodiesel BlueTec (C 180
da 116 cv, C 200 da 136 cv, C 220 da 170 cv), negli allestimenti
Business, Executive, Sport, Exclusive, Premium.
Esternamente la nuova C
appare rivoluzionata nelle forme e nel corpo vettura. La nuova
generazione è più lunga di 10 cm rispetto alla precedente versione e
abbandona le linee e le forme tese per abbracciare linee fluide e più
eleganti (ora è in tutto e per tutto una Classe S in scala ridotta).
Anteriormente il frontale è molto simile a quello della Classe S: cofano
allungato, mascherina prominente (con la differenziazione fra le versioni
per quanto riguarda il disegno della stessa: tutte le versioni tranne la
Exclusive hanno la mascherina con due grandi listelli cromati e al centro
il simbolo della stella a 3 punte, mentre la Exclusive ripercorre lo stile
classico Mercedes della mascherina a listelli cromati sottili e lo stemma
della casa tedesca in sommità di cofano), i gruppi ottici a goccia
incassati che seguono l'andamento del cofano motore.
Fonte : Allevi Bruno
Posteriormente la coda
larga denota il mix di stile sportivo ed elegante della Classe C,
ricalcato dal design dei gruppi ottici posteriori a led. Salendo a bordo
dell'abitacolo ci troviamo dinanzi a un abitacolo oltre più spazioso
rispetto a prima (i 10 cm in più si fanno piacevolmente sentire,
sopratutto dietro), molto più elegante. La consolle centrale presenta in
sommità lo schermo verticale del sistema Connect, mentre dopo le bocchette
della climatizzazione troviamo nel degradare della consolle stessa, i
comandi del clima e della radio racchiusi in due sottili fasce con
bordature cromate. Ma è in fondo di consolle nel tunnel centrale che
troviamo la maggiore novità: nella nuova C vi è un Touchpad dalle forme
avveniristiche con cui si permette di controllare tutto il sistema di
Infotainment.
Spostando l'attenzione sul
quadro strumenti, i quadranti sono ben visibili e danno tutte le
informazioni necessarie per quanto concerne la vita a bordo e la guida. Ed
ora il momento del test drive: la Mercedes Classe C provata è stata la 220
BlueTec Turbodiesel Sport Automatica da 51058 €. La Mercedes rivoluziona
la Classe C sia nella forma che nei contenuti. La Nuova C è infatti una S
in piccolo sia per quanto riguarda le forme e l'estetica sia per
l'eleganza e la sportività.
Su strada l'agilità e le
prestazioni la fanno da padrone: maneggevolissima, le sospensioni sono
state migliorate rendendo la guida ancora più appagante. Il comfort a
bordo regna sovrano cosiccome la silenziosità in marcia. Degno spazio
merita il propulsore Turbodiesel Bluetec Euro 6 che monta la C testata: il
2100 da 170 cv. Questo motore, molto usato da Mercedes un po' in tutte le
vetture della propria gamma, è ottimo sia per prestazioni (brucianti se si
pigia a fondo l'acceleratore) che per silenziosità e consumi (con 1 litro
di gasolio riesce a percorrere quasi 24 km).
Infine i prezzi: si va
da 35664 € della 180 Executive per arrivare a 44570 € della 200 Premium
(Benzina), si va da 32553 € della 180 BlueTec Business per arrivare a
48210 € della 220 BlueTec Premium Automatica (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Vedi anche:
Mercedes-Benz Classe E
coupé
Mercedes - Ecco la Classe E Cabrio
Mercedes : Ecco la nuova Classe B
Mercedes E Station Wagon
Marcedes: La Gamma A si allarga e arriva la CLA
Mercedes : La Mercedes ristilizza la R
Mercedes - Provata la C Coupè
Mercedes : Provata la nuova Classe A
Mercedes - Restyling per la GLK
Mercedes rifà il trucco alla Classe E
Mercedes rinnova profondamente la Classe M
Mercedes : Si amplia la gamma CLS
con la CLS Shooting Brake
Mercedes SL : Provata la nuova
generazione della Mercedes SL
Mercedes Slk: Arriva sul mercato italiano la terza generazione della spider tedesca
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|