Domenica, 18
Ottobre 2009
Stampa |
Translate :EN - FR - DE - SP
Sportivissima versione della Classe E
ELEGANTEMENTE SPORTIVA
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Mercedes amplia la gamma della Classe E ,
andando ad affiancare alla Berlina, e in attesa della versione station, la
versione Coupè.
La sportiva tedesca è
equipaggiata da 3 motori a benzina (250 CGI da 204 cv, 350 CGI da 292 cv,
500 da 387 cv) e 2 motori diesel (250 CDI da 204 cv e 350 CDI da 231 cv),
negli allestimenti Executive e Avantgarde. La nuova E Coupè presenta una
linea che, a mio modesto parere, è bellissima. Infatti gli ingegneri della
casa della stella a 3 punte hanno unito la sportività propria delle coupè di
casa (CL e CLS in testa) all’eleganza e alla raffinatezza della nuova Classe
E, proponendo un prodotto molto affascinante che sicuramente farà breccia
nei cuori degli estimatori di casa Mercedes.
Molto grintoso l’anteriore con
il frontale ripreso dalla E berlina (stesso muso con cofano
spiovente, doppi gruppi ottici di nuovo disegno, fari fendinebbia a led,
grande mascherina cromata con al centro il logo della stella), accattivante
e sportivo il posteriore, dove le dolci forme tipiche della coupè degradano
verso la coda slanciata. Coda dove fanno bella mostra di se i grandi gruppi
ottici posteriori presi direttamente dalla E Berlina e i grintosi terminali
di scarico ovali.
Salendo a bordo della stellare
sportiva, notiamo come a un abitacolo proprio di una coupè (sportivo e un
po’ sacrificato per i posti dietro) si sia unito lo stile e l’eleganza quasi
sfrenata che l’interno della E Berlina ha come dote principe.
Infatti se le doti da sportiva
sono principalmente il posto guida ribassato, i sedili e il volante
sportivi, tutto il resto è eleganza e lusso. Oltre che nella qualità dei
materiali e degli inserti, l’eleganza dell’abitacolo e la sua lussuosità, si
ritrovano nella zona della plancia, e della consolle centrale in
particolare.
Fonte : Allevi Bruno
Consolle che presenta in parte
rialzata lo schermo del navigatore e del sistema di intrattenimento e subito
sotto le bocchette della climatizzazione trovano posto la radio cd e il
sistema di climatizzazione. Molto sportivo è il quadro strumenti dove i
quadranti sono incastonati come gemme in dei tunnel, con la nota elegante
della cornice cromata in ogni quadrante. Ed ora il momento test drive: la
Classe E Coupè provata è stata la 350 CDI Avantgarde da 61000 €.
La versione sportiva della Classe
E ha il compito di sostituire la CLK, che ha avuto molto successo in questi
anni. Questa bella ed elegante coupè ha molte frecce da scoccare per
raggiungere il successo, fra cui spiccano sicuramente le forme eleganti e
dinamiche, l’abitacolo lussuoso e sportivo, ma soprattutto le prestazioni.
La vettura provata ha un comportamento da vera sportiva ( è un auto veloce e
potente), una bruciante accelerazione, ma anche maneggevolezza e facilità di
guida, un cambio automatico facile da utilizzare, e soprattutto un confort
di alto livello (ottima la insonorizzazione e quasi nullo il rumore a
bordo).
Il motore che equipaggia la
vettura provata (350 CDI da 234 cv) è il motore top gamma dei propulsori a
gasolio ed è una novità da un punto di vista motoristico, essendo stato
usato per la prima volta in Mercedes sulla nuova Classe E Berlina, da cui la
Coupè deriva. Infine i prezzi: per i benzina si va da 46951 € della 250 CGI
Executive ai 72871 € della 500 Avantgarde, per i diesel si parte da 46591 €
della 250 CDI Executive per arrivare a 56407 € della 350 CDI Avantgarde