REGINA DI ELEGANZA
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Mercedes ringiovanisce, grazie a un
profondo e ben fatto restyling, la Classe R. La versione restyling del
crossover tedesco è disponibile con 3 motori a benzina (300 da 231 cv,
350 da 272 cv, 500 da 387 cv) e 2 motori a gasolio CDI Common Rail (300
da 190 cv, 350 da 211 e 265 cv), negli allestimenti Executive, Sport,
Premium, nelle varianti di carrozzeria Normale e Lunga.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente molto è stato
cambiato per rendere la R meno massiccia della prima serie. A partire
dal frontale, più sportivo e dinamico di prima, grazie alle linee
spioventi. Frontale dove sono cambiati i fari, ora a forma affusolata,
che rendono più elegante l'anteriore (ancora più impreziosito dalle
eleganti barre a led per le luci diurne).
Anche posteriormente
notevoli sono stati i cambiamenti: la coda risulta più morbida nelle
forme e ai gruppi ottici scanalati tipici della casa di Stoccarda sono
stati preferiti dei fari dal disegno allungato, che creano dinamismo e
movimento. Salendo a bordo della Classe R, troviamo un abitacolo molto
spazioso, confortevolissimo (un salotto su 4 ruote), e ovviamente, come su
ogni Mercedes, elegantissimo (materiali di assoluta qualità e assemblaggio
al top). La plancia è linearmente raffinata e la consolle centrale (a
forma di scudo), dove troviamo lo schermo del sistema di intrattenimento e
le manopole del clima bi zona, è completa ed ergonomica.
Fonte : Allevi Bruno
Comoda, dietro al volante,
è la leva del cambio 7 G Tronic, con i comandi a levetta ripetuti sul
piantone dello sterzo. Completo è tecnologico è il quadro strumenti con
raffinate bordature cromate sui quadranti. Ed ora il momento test drive:
la Mercedes Classe R provata è stata la 350 CDI Sport 4Matic da 70545 €.
La nuova generazione della R, forte di un buon successo di vendite, viene
modificata solo in alcuni fondamentali dettagli rispetto al modello che va
a sostituire.
A cambiare infatti, sono
stati alcuni dettagli nel frontale e nella coda, pur rimanendo
l'impostazione di successo a metà fra la station wagon e la monovolume. Su
strada, nonostante la mole e le dimensioni siano importanti, la R si guida
con facilità grazie alla posizione di guida alta, all'ottimo sterzo e agli
ausili al parcheggio (sensori anteriori e posteriori). Il motore che
equipaggia la versione provata è il 3000 Turbodiesel Common Rail da 265
cv, molto potente e brillante, che unito al cambio Automatico 7 G Tronic e
alla trazione integrale, permette alla R di essere a proprio agio sia su
strade asfaltate che su percorsi accidentati, garantendo sempre
prestazioni sportive unite a consumi contenuti.
Infine i prezzi: si va
da 55050 € della 300 2WD Executive fino ad arrivare a 89600 € della 500
4Matic Premium Lunga (Benzina), si va da 55890 € della 300 CDI 2WD
Executive fino ad arrivare a 76980 € della 350 CDI 211 cv BlueMotion
Technology 4Matic Premium Lunga (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Vedi anche:
Kia Ceed Face Lift
Kia Picanto: Nuova generazione per la Picanto
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|