FROM THE WIND TO THE EARTH
MOSCIANO SANT'ANGELO – La Mercedes crea un nuovo segmento di mercato
presentando un mix fra station, coupè e berlina: la CLS Shooting Brake.
Quella che può essere definita la versione station – coupè della CLS è
equipaggiata con 3 motori a Benzina (CLS 350 da 306 cv, CLS 500 da 408
cv, CLS 63 da 525 cv) o con 2 motori Turbodiesel (CLS 250 CDI da 204 cv,
CLS 350 CDI da 265 cv).
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la CLS Shooting
Brake è una vettura atipica: finora è l'unica vettura station wagon
derivata da una coupè a 4 porte come è la CLS. Nonostante la vettura
misuri quasi 5 metri (4,96 m per la precisione), grazie alle sue forme
slanciate, la variante famigliare della CLS risulta leggiadra grazie anche
ai finestrini dalla forma arcuata e dalle linee che degradano verso la
coda. Frontalmente il muso è quello della CLS berlina da cui deriva,
mentre posteriormente abbiamo le note più particolari.
Infatti rispetto alla
versione a 4 porte da cui deriva qui abbiamo il tetto che scende rapido e
deciso verso la coda, il lunotto inclinato e il portellone, che danno
uno slancio leggiadro alla vettura tedesca. Unico dettaglio posteriore in
comune con la CLS a 4 porte è quello degli stessi gruppi ottici. Salendo
dentro la Shooting Brake ci si spalanca dinanzi un abitacolo basato sul
lusso, l'eleganza e la raffinatezza. Materiali di qualità eccelsa, ottimi
accostamenti cromatici, costruzione generale senza sbavature, spazio a
bordo sia per i passeggeri anteriori che posteriori.
Fonte : Allevi Bruno
Analizzando il bagagliaio
abbiamo 2 positive sorprese: la prima è che grazie alla bassa soglia
da terra e al funzionamento elettrico aprire il portellone e caricare il
bagagliaio è un gioco da ragazzi, la seconda è la possibilità di avere
come optional il pianale del bagagliaio in legno di ciliegio americano con
intarsi neri in quercia. Tornando alla postazione di guida troviamo una
consolle centrale completa alla cui sommità campeggia lo schermo a colori
del navigatore – sistema di intrattenimento, seguito dai comandi radio e
clima. Dietro al volante sportivo a tre razze, accanto alla leva del
cambio automatico, vi è il quadro strumenti ben leggibile con i 3
quadranti elegantemente bordati con cromature argentee.
Ed ora il momento del test
drive: la CLS Shooting Brake guidata è stata la 350 CDI 4 Matic da
87555 €. Con la CLS Shooting Brake la Mercedes apre una nuova era, crea un
nuovo segmento: questo segmento è quello delle station derivate da coupè a
4 posti. Su strada la CLS Shooting Brake (Shooting Brake ricorda la moda
degli anni '60 in Inghilterra quando ricchi proprietari dal conto in banca
ben fornito affidavano le loro coupé ad abili carrozzieri per trasformarle
in famigliari “sportive”. Velocità, piacere di guida e raffinatezza
rimanevano quelle del modello d’origine, mentre il portellone e la coda
alta erano più adatti al trasporto di quanto serviva per una battuta di
caccia o per una giornata sui campi da golf) è una vettura che incarna le
doti della casa della stella a 3 punte: è un auto elegante e raffinata con
un temperamento da sportiva di rango. Nonostante i quasi 5 metri di
lunghezza, la CLS Station è maneggevolissima, facile e intuitiva, si guida
in maniera rilassata grazie al comfort di bordo al top (è un salotto
viaggiante).
Ha una tenuta di strada eccelsa
(incollata alla strada, sembra viaggiare fra due binari), e prestazioni da
vera granturismo. Il motore che scalpita sotto il cofano della vettura
guidata è il 3000 Turbodiesel da ben 265 cv, il top della gamma diesel,
che rende ogni viaggio con la CLS Shooting Brake un esperienza da vivere
al top per prestazioni e divertimento.
Infine il listino prezzi:
si va da 78301 € della CLS Shooting Brake 350 fino ad arrivare a
143682 € della CLS Shooting Brake 63 AMG Performance (Benzina), si va da
65954 € della CLS Shooting Brake 250 CDI fino ad arrivare a 75964 € della
CLS Shooting Brake 350 CDI con Trazione Integrale 4Matic (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Mercedes-Benz Classe E
coupé
Mercedes - Ecco la Classe E Cabrio
Mercedes : Ecco la nuova Classe B
Mercedes E Station Wagon
Mercedes : La Mercedes ristilizza la R
Mercedes - Provata la C Coupè
Mercedes : Provata la nuova Classe A
Mercedes - Restyling per la GLK
Mercedes rinnova profondamente la Classe M
Mercedes Slk: Arriva sul mercato italiano la terza generazione della spider tedesca
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|