LA TERZA STELLA
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo la E Berlina e la E Coupè, arriva sul
mercato italiano la E Station Wagon. La versione per famiglie della berlina
di Stoccarda è disponibile al lancio con 2 motori a benzina (350 CGI da 298
cv e 500 da 388 cv) e 3 motori diesel (220 CDI da 170 cv, 250 CDI da 204 cv
e 350 CDI da 231 cv), negli allestimenti Executive, Elegance, Avantgarde,
Avantgarde AMG.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esteticamente la E SW si distacca
dalle precedenti versioni station della berlina tedesca, grazie a una linea
più slanciata, meno pesante, che rende la vettura grintosa e sportiva.
Accattivante il frontale
ripreso dalla versione berlina (stessi gruppi ottici separati, stessa grande
mascherina cromata dove campeggia la stella a 3 punte, stessi fari
fendinebbia a led), mentre la novità principale è ovviamente nel posteriore.
Qui vi è il maggior concentrato di linee sportive di tutta l’auto. Infatti
la presenza del lunotto spiovente, dei fari spigolosi e delle nervature
provenienti dalle fiancate, danno slancio e sportività alla coda della E
Station.
Nell’abitacolo si respira, come
al solito, l’atmosfera Mercedes. I materiali usati sono di pregio e le
finiture di qualità, l’assemblaggio è ottimo. Da sottolineare l’abbondanza
di spazio sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori.
Soffermandoci per un momento sul bagagliaio, ha una capacità record e forma
regolare (tirando una leva accanto al portellone si reclina lo schienale
formando un piano di carico perfettamente piatto); inoltre c’è la
possibilità di montare come optional 2 strapuntini contromarcia adatti ai
ragazzini.
Tornando ad analizzare la
consolle centrale, notiamo anche qui l’atmosfera Mercedes descritta prima:
eleganza e completezza con tutti i comandi raccolti in una manciata di
spazio, concentrati dove servono e di immediato e pratico uso. Elegante e
ben leggibile, è, come di consuetudine il quadro strumenti.
.
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento test drive. La Mercedes Classe E SW provata è stata la 250
CDI Avantgarde da 61340 €. La terza stella: ecco cosa si può dire della E
SW, che è appunto il terzo modello della gamma
E dopo la Berlina e la Coupè. Questa versione SW della berlina tedesca si
differenzia rispetto al passato per le nuove forme più aggressive e sportive
che rendono la vettura di Stoccarda più slanciata. Il comportamento stradale
della E SW guidata è a dir poco esaltante. Infatti a un confort e a una
insonorizzazione pressoché perfetta, si unisce una tenuta di strada molto
elevata (l’auto sembra correre su due binari).
È anche facile da guidare nonostante i quasi 5 metri di lunghezza e se la
cava egregiamente anche in manovra o in improvvisi cambi di direzione,
grazie allo sterzo sempre pronto, supportato dal servosterzo elettrico.
Infine spazio al motore che equipaggia la versione testata. Il 2200 Biturbo
da 204 cv che è sotto il cofano della E provata è un propulsore a gasolio
molto vivace, potente e silenzioso, che permette alla E SW di destreggiarsi
bene sia nel traffico cittadino, ma soprattutto di esprimere potenza e brio
in autostrada, terreno di conquista ideale per la E Station Wagon.
Infine i prezzi: si va da 56628 € della 350 CGI Executive ai 78730 € della
500 Avantgarde AMG (Benzina); si va da 46180 € della 220 CDI Executive ai
65180 € della 350 CDI Avantgarde AMG (Diesel).
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
|