UNA A DA TREKKING
MOSCIANO SANT’ANGELO – La Mercedes presenta il suo Crossover di lusso su
base Classe A: la GLA. Il nuovo prodotto della stella a 3 punte è
disponibile con 2 motori a Benzina (GLA 200 da 156 cv, GLA 250 da 211
cv) o con 2 Motori Turbodiesel (GLA 200 CDI da 136 cv, GLA 220 CDI da
170 cv) negli allestimenti Executive, Sport, Premium.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la GLA presenta
un corpo vettura sportivo e filante (non è il solito crossover con linee
tese e forme squadrate) che ricorda da vicino quello della Classe A da
cui deriva. Il frontale è grintoso e sportivo: cofano allungato,
mascherina a listelli cromati, fari a “gemma” che incorniciano la
mascherina stessa, protezioni sottoscocca color alluminio integrate nei
paraurti. Posteriormente la coda sembra quella di una Classe A lievitata
nelle dimensioni: stessi gruppi ottici e disegno stilistico, l’unica
differenziazione è la presenza delle protezioni sottoscocca che ospitano
i terminali di scarico.
Salendo a bordo. Gli
interni della Mercedes GLA non sono molto diversi da quelli della Classe
A. La plancia, per esempio, mantiene sia le vistose bocchette circolari
del climatizzatore sia lo schermo tipo tablet dei servizi di bordo e può
essere impreziosita da finiture tipo alluminio, fibra di carbonio o legno.
La posizione di guida (con tutte le regolazioni del caso) è confortevole
La completa strumentazione è ben leggibile (riuscito lo schermo del
computer di bordo nel cruscotto).
Fonte : Allevi Bruno
Per il resto, l’interno
della Mercedes GLA ha un’impostazione sportiva, è rifinito con cura.
Non è invece male la capacità del baule (421 litri a divano su, 1235
quella massima) che, oltre a essere facilmente accessibile, ha pure una
forma regolare. Ed ora il momento del test drive: la Mercedes GLA testata
è stata la 200 CDI Premium Automatica da 43369 €. La Mercedes cala il
tris: dopo la A Berlina e la CLA arriva la GLA, la versione Crossover
della piccola tedesca. La declinazione per sterrati della Classe A è un
prodotto di classe, elegante e di pregio.
Su strada le doti di
compattezza nelle forme della GLA ben si sposano a prestazioni di tutto
rispetto che quest’auto sa dare. Maneggevole, facile da guidare, molto
silenziosa in marcia, l’ultima nata in casa Mercedes ha in più un’altezza
da terra maggiore rispetto alla A che, unita alle protezioni sottoscocca
le permette di affrontare con disinvoltura strade sterrate di campagna.
Spazio ora merita il motore
che equipaggia la GLA testata: il 2200 da 136 cv denominato 200 CDI.
Questo motore, che nella configurazione a 170 cv è denominato 220 CDI, è
un propulsore elastico e brillante, parco nei consumi e dà alla GLA quel
pizzico di brio che le permette di viaggiare con tutta tranquillità in
città in percorsi extraurbani o su sterrato.
Infine il listino prezzi:
si va da 31760 € della 200 Executive per arrivare a 44948 € della 250
Premium Automatica 4Matic (Benzina), si va da 31990 € della 200 CDI
Executive fino ad arrivare a 46058 € della 250 CDI Premium Automatica
4Matic (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Vedi anche:
Mercedes-Benz Classe E
coupé
Mercedes - Ecco la Classe E Cabrio
Mercedes : Ecco la nuova Classe B
Mercedes E Station Wagon
Marcedes: La Gamma A si allarga e arriva la CLA
Mercedes : La Mercedes ristilizza la R
Mercedes - Provata la C Coupè
Mercedes : Provata la nuova Classe A
Mercedes - Restyling per la GLK
Mercedes rifà il trucco alla Classe E
Mercedes rinnova profondamente la Classe M
Mercedes : Si amplia la gamma CLS
con la CLS Shooting Brake
Mercedes SL : Provata la nuova
generazione della Mercedes SL
Mercedes Slk: Arriva sul mercato italiano la terza generazione della spider tedesca
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|