SUPERCAR DI ELEGANZA E SPORTIVITA’
MOSCIANO SANT’ANGELO – La Mercedes sostituisce la sua coupè di lusso, la CL, con
la versione coupè della Classe S, la S Coupè SEC. Il lungo nome è poi una vera e
propria “carta d’identità”: SEC (riproposto solo sul mercato italiano) è un
omaggio alla coupé derivata da una delle più iconiche berline della casa, la S
del 1979 disegnata dall’italiano Bruno Sacco.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La sigla SEC riuniva le iniziali
delle parole “Sonderklasse” (classe speciale), “Einspritz” (alimentazione a
iniezione, per l’epoca una “chicca”) e, naturalmente, “Coupé. La S Coupè SEC è
disponibile con 3 motorizzazioni a Benzina (S 500 da 455 cv, S 63 da 585 cv, S
65 da 630 cv), negli allestimenti Premium, Maximum, Edition 1, AMG, AMG Edition
1.
Di super-coupé la Mercedes ne ha
prodotte tante, ma poche riescono a spiccare come questa Mercedes S Coupé,
lunga 503 centimetri, che prende il posto della CL: merito non solo delle
dimensioni imponenti, ma sopratutto di forme piuttosto personali. Se il
frontale, con la larga mascherina con la “stella”, è comune alle più recenti
vetture della casa tedesca, la corta e compatta coda con le luci a sviluppo
orizzontale “rompe” con la tradizione. Se possibile, l'abitacolo della Mercedes
S Coupé è ancora più sontuoso di quello della berlina abitacolo (luminosissimo
se si aggiunge il tetto in vetro a oscuramento variabile con il tasto Magic Sky
Control): la plancia con le bocchette dell'aria rotonde è più avvolgente e si
raccorda progressivamente ai pannelli delle porte.
Fonte : Allevi Bruno
Ovunque si posi, lo sguardo
incontra morbida pelle, leggera fibra di carbonio, vero legno o autentico
metallo: la plastica è riservata a qualche pulsante (e, comunque, rimane
piacevole al tatto) e l’ampio display TFT suddiviso in due parti (una per il
cruscotto, l’altra per gestire le funzioni di bordo) rendono l’ambiente un
perfetto mix di lusso e tecnologia. Le soffici poltrone (nel vero senso della
parola) sono regolabili elettricamente praticamente in ogni direzione e sono
dotate di ben sei programmi di massaggio (uno di questi sfrutta placche
riscaldate che riproducono l’effetto dei trattamenti “a pietre calde” dei
migliori centri benessere).
Lo stesso lusso lo si ritrova nei
due posti dietro, separati dall’alto tunnel centrale. Il quadro strumenti è
sontuosamente elegante, tecnologicamente avanzato, in linea con i canoni interni
ed esterni di questa S Coupè SEC. Ed ora il momento del test drive: la Mercedes
S Coupè guidata è stata la 63 AMG Edition 1 4Matic da 222000 €.
La Mercedes lancia la sua
declinazione elegantemente sportiva dell’ammiraglia S. Il prodotto che ne
viene fuori è un capolavoro stilistico (ha delle forme che catturano l’occhio,
molto bella davvero), e soprattutto unisce i canoni di eleganza (la versione
provata ha i fari tempestati di Cristalli Swaroski e ha Cristalli Swaroski anche
sulla consolle centrale) e sportività che sono insiti nel DNA Mercedes. Su
strada la SEC 63 AMG è un missile terra – aria: ha prestazioni brutali appena si
accelera (velocità autolimitata a 250 km/h, da o a 100 km/h in 4 secondi), è
agile, precisa e comodissima, ed è equipaggiata con l’esclusivo sistema Magic
Control con Road Surface Scan e funzione di inclinazione in curva( in pratica,
la vettura “legge” le condizioni dell’asfalto, tramite telecamere, e adegua in
anticipo la taratura delle sospensioni; inoltre, fra i 30 e i 180 km/h si
inclina leggermente (2.5°) verso l’interno della curva favorendo sia la velocità
di percorrenza, sia il comfort).
Spazio merita il cuore pulsante
della S Coupè provata: il 5500 V8 da 585 cv. Questo straordinario motore a
Benzina, è brutale nelle prestazioni, ha un sound da supercar (sono previste
valvole specifiche negli scarichi), e nonostante la cilindrata e la potenza
espressa., ha consumi non proprio svena-portafoglio (10 km/l nel ciclo
combinato).
Infine il listino prezzi: si
va da 127470 € della 500 Premium per arrivare a 255300 € della 65 AMG (Benzina).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Mercedes Citan: Anche la Mercedes ha la sua MPV Mercedes Classe C: Ecco la nuova Classe C Station Wagon Mercedes Classe V: Tutta nuova la Classe V
Mercedes-Benz Classe E
coupé
Mercedes Classe C: Nuova generazione per la stella
di casa Mercedes
Mercedes Gla: Nuovo Crossover in
casa Mercedes
Mercedes - Ecco la Classe E Cabrio
Mercedes : Ecco la nuova Classe B
Mercedes E Station Wagon
Marcedes: La Gamma A si allarga e arriva la CLA
Mercedes : La Mercedes ristilizza la R
Mercedes - Provata la C Coupè
Mercedes : Provata la nuova Classe A
Mercedes - Restyling per la GLK
Mercedes rifà il trucco alla Classe E
Mercedes rinnova profondamente la Classe M
Mercedes : Si amplia la gamma CLS
con la CLS Shooting Brake
Mercedes SL : Provata la nuova
generazione della Mercedes SL
Mercedes Slk: Arriva sul mercato italiano la terza generazione della spider tedesca
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|