UNA MINI IN SALSA
CAMPAGNOLA
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Mini rinnova la sua declinazione per
sterrati e campagne: la Countryman. La versione similSUV della berlina
anglo-tedesca è disponibile con 1 Motore 1600 Benzina da 98, 122, 190 o
218 cv oppure con 2 Motori Turbodiesel (1600 da 90 o 112 cv, 2000 da 112
o 143 cv) negli allestimenti One, Cooper, Cooper S, John Cooper Works.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente sottoposta a un
lieve aggiornamento estetico che ha interessato i fendinebbia, la
mascherina (dallo sviluppo più verticale), inedite luci a led e più
marcate protezioni in plastica (anche sottoporta per la versione a
trazione integrale), la Mini Countryman è la più grande (assieme alla
Paceman) che si sia mai vista in circolazione.
Lunga 410 cm (28 in più
del modello base e 14 in più della Clubman), e per quanto risulti
completamente diversa, conserva il fascino e l’immagine della
“sorellina”. Nonostante le dimensioni generose e la distanza da terra di
15 cm (le altre Mini non arrivano a 12), non può certo essere definita
una “suv” (infatti è una crossover), ma risulta comunque decisamente
versatile (grazie anche alle cinque porte), senza contare che nelle
versioni più potenti è disponibile pure con la trazione integrale a
controllo elettronico ALL4.
Fonte : Allevi Bruno
In aggiunta, l’altezza di
156 cm, notevole per l’originale vettura inglese, favorisce la
facilità di accesso a bordo e l’abitabilità. Posteriormente la coda è
rimasta immutata. Internamente nell’ampio abitacolo (a quattro o a
cinque posti, a scelta) c’è una plancia davvero personale, (somiglia
molto alla plancia della storica Mini del 1959, ovviamente in chiave
tecnologica e moderna) e si sta piuttosto comodi pure dietro grazie alla
possibilità di far scorrere di 13 cm i due sedili o il divano a tre
posti.
Di quest’ultima prerogativa
gode anche il baule, che ha una capienza (notevole per una vettura di
queste dimensioni) variabile da 350 a 450, oppure fino a 1170 litri
abbattendo il divano. Ed ora il momento del test drive: la Mini Countryman
provata è stata la Cooper D ALL4 Automatica da 36833 €. La versione
Crossover della Mini si rinnova leggermente (mascherina, protezioni e
pochi altri dettagli) rimanendo fedele alle forme che le hanno fatto avere
tanto successo in Italia. Su strada è una Mini a tutti gli effetti:
sportiva, divertente da guidare, maneggevole. Ma è nel fuoristrada che dà
il meglio di sé grazie alla trazione integrale ALL4 e alla buona altezza
da terra, che le permette di affrontare agevolmente sterrati e percorsi
fuoristradistici. Ottimo è il motore Turbodiesel 2000 da 112 cv: brillante
e potente, elastico e silenzioso, parco nei consumi e nei costi di
gestione.
Infine il listino prezzi:
si va da 22750 € della One con Pacchetto Fashion Vanilla per arrivare
a 38415 € della John Cooper Works ALL4 con Cambio Automatico (Benzina), si
va da 24400 € della 1600 90 cv One D con Pacchetto Fashion Vanilla per
arrivare a 34385 € della 2000 Cooper SD con Pacchetto Wired Cream ALL4 con
Cambio Automatico (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Altre Recensioni :
BMW - Nuovo modello della X
Generation BMW: ecco la X4
BMW: Arriva la nuova X3
BMW - Rinnovata la BMW Serie 1
Bmw - E' arrivata la nuova Serie 3
Touring
BMW - Ecco la nuova Serie 3
BMW - La BMW presenta la terza
generazione dell’X5
BMW - La Bmw si apre all'elettrico:
ecco la I3
BMW - La gamma GT si allarga: ecco
la 3 GT
Bmw - Provata la Bmw Serie 6
Bmw Serie 4
Bmw Serie 5
BMW : Terza variante della Serie
5
Bmw - Tutta nuova la Mini
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|