LA COUNTRY COUPE'
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Mini allarga la gamma vetture presentando
la Paceman, un incrocio fra la Countryman e la Coupè. La nuova Paceman è
disponibile con 1 motore a Benzina 1600 da 122, 184 o 218 cv oppure con
2 motori Turbodiesel (1600 da 112 cv, 2000 da 143 cv), negli
allestimenti Cooper, Cooper S, JCW. Esternamente l'ultimo prodotto di
casa Mini è un incrocio fra la SUV Countryman e la versione Coupè della
vettura anglo-tedesca.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Se il frontale rispecchia
quello muscoloso e sportivo della Countryman, dal montante centrale
al posteriore è tutta un altra storia. Le linee da SUV si trasformano in
forme da coupè, il tetto degrada verso una inedita coda bombata dove
troviamo incastonati come due gemme i gruppi ottici scudati con
bordature cromate. Salendo a bordo troviamo un abitacolo al contempo
sportivo ed elegante. Alla qualità dei materiali, alla cura dei dettagli
fra cui spicca la presenza di 4 sedili singoli (2 anteriori più 2
posteriori al posto del divanetto posteriore), fa da eco la presenza di
dettagli sportivi. Andando a visionare come di consueto la consolle
centrale, risulta come da tradizione Mini.
A centro consolle troviamo
il grande quadrante del contachilometri che racchiude al su interno lo
schermo del sistema di navigazione (optional), seguito in posizione più
bassa dai comandi della radio e dal clima. Mentre come di consuetudine in
casa Mini, il contagiri è posto in un quadrante a se dietro il volante.
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento del test
drive: la Mini Paceman provata è stata la Cooper S Benzina 184 cv ALL4
da 42985 €. La Mini allarga la famiglia lanciando sul mercato italiano il
suo mix fra la versione coupè e la Countryman. La Paceman su strada ha un
comportamento che risulta essere un mix fra i due stili (quello da SUV e
quella da coupè).
Alla presenza della trazione
integrale ALL4 e alla maggior altezza da terra, che permettono un uso
disinvolto in qualunque fondo stradale, fa da ottima spalla le prestazioni
sportive assicurate dall'ottimo 1600 Benzina che eroga ben 184 cv.
Infine il listino prezzi:
si va da 24500 € della 1600 122 cv Cooper per arrivare a 38850 € della
1600 218 cv JCW con Cambio Automatico (Benzina), si va da 26200 € della
1600 Cooper D per arrivare fino a 31500 € della 2000 Cooper S D ALL4
(Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Mini Roadster - Variante Roadster per la Mini
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|