BRILLA LA STELLA TEDESCA
ASCOLI PICENO – La Opel rinnova uno dei suoi più grandi successi degli
ultimi anni: la Opel Astra. La Berlina tedesca, a cui seguirà per la fine
del 2010 la versione Station Wagon, è equipaggiata al lancio con 2 motori
benzina (1400 da 100 e 140 cv, 1600 da 115 e 180 cv) e con 3 motori diesel
CDTI common rail (1300 da 95 cv, 1700 da 110 e 125 cv, 2000 da 160 cv),
negli allestimenti Elective, Cosmo, Cosmo S.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la nuova Astra
riprende alcuni spunti dalla precedente serie come la linea tondeggiante ma
li rende più grintosi e aggressivi di prima. Infatti le line tonde e morbide
prendono slancio e creano una dinamicità sportiva che genera grinta e
carattere sportivo nel corpo vettura della media tedesca.
Molto personale il frontale
caratterizzato dal cofano spiovente, dai nuovi gruppi ottici dal disegno
sinuoso e dalla ampia mascherina scudata. Quasi da coupè è la coda
posteriore per le forme arcuate che degradano verso il finale dell’Astra.
Sportività che ritroviamo anche nella leggera schiacciatura del portellone,
nelle linee dinamiche dei gruppi ottici, nel piccolo lunotto posteriore.
Accomodandosi dentro l’abitacolo
dell’Astra, si torna a respirare aria di auto per famiglia, grazie a un
interno ampio e curato, con tanto spazio a dispozione sia nell’abitacolo che
nel bagagliaio. I materiali con cui l’Astra è costruita nel suo interno sono
di pregio e qualità elevata, cosiccome sono ottimi gli assemblaggi e gli
accostamenti cromatici interni.
Accattivante è la consolle
centrale riprogettata rispetto al precedente modello e avvolta in una
elegante cornice cromata che accoglie anche l’alloggiamento del cambio.
Sportivo e molto grintoso è il quadro strumenti, con i quadranti bordanti di
cromature e retroilluminati rosso fuoco.
Ed ora il consueto momento del
test drive. La Opel Astra provata è stata la 1700 CDTI 110 cv Elective da
21046 €.
Fonte : Allevi Bruno
La Opel ha voluto declinare la nuova versione della Astra verso note più
sportiveggianti e graffianti rispetto al passato recente. E ci è riuscita in
pieno creando un prodotto grintoso ed elegante, al contempo auto da famiglia
e sportiveggiante coupè.
Su strada la media tedesca rende a pieno le proprie doti. Infatti ha un
comportamento stradale da tranquilla auto da passeggio e per famiglia,
grazie al suo confort sopraffino, all’ottima in sonorizzazione, alla
praticità di guida e all’ottima maneggevolezza (si parcheggia in poco
spazio).
Ma se si spinge sul pedale dell’acceleratore il motore 1700 common rail da
110 cv esprime tutta la sua brillantezza e potenza, trasformando l’Astra in
una sportiva con prestazioni di tutto rispetto. Infine il listino prezzi: si
va da 16750 € della 1400 100 cv Elective ai 22000 € della 1600 180 cv Turbo
Cosmo S (Benzina), si va da 18750 € della 1300 CDTI Elective ai 24000 €
della 2000 CDTI Cosmo S (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|