MODERNITA’ VINTAGE
GIULIANOVA LIDO – La Opel rinnova uno dei suoi prodotti meglio riusciti:
la Meriva. La nuova generazione della piccola monovolume tedesca, è
equipaggiata con un 1400 benzina da 100, 120, 140 cv e con 2 motori
diesel CDTI Common Rail (1300 da 75 e 95 cv, 1700 da 100 e 110 cv),
negli allestimenti Elective e Cosmo. Esteticamente la nuova Meriva si
presenta come una piccola e spaziosa monovolume, dall’aspetto grintoso e
sportivo.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Assai particolare è la
conformazione dell’apertura delle porte. Infatti, come accadeva su
alcune auto negli anni ’60, l’apertura delle portiere è controvento, con
un angolo di 84°, che permette il massimo accesso all’interno della
vettura. Frontalmente abbiamo un muso elegante e massiccio che denota un
mix di robustezza e raffinatezza che contraddistingue il prodotto
tedesco. In linea con il family feeling Opel sono la mascherina cromata
e i gruppi ottici a forma di palpebra.
Posteriormente troviamo un
grande lunotto vetrato incorniciato da due grandi gruppi ottici che
richiamano quelli della Astra. Accomodandosi dentro la Meriva troviamo un
abitacolo costruito con cura, in cui lo spazio la fa da padrone. Le
soluzioni stilisticamente ingegnose a bordo della vettura allemana non
mancano.
Oltre alle FlexiDoors (le porte
ad apertura controvento), abbiamo il sistema FlexiSpace (sedili posteriori
a scomparsa) e il portaoggetti scorrevole FlexiRail. Per quanto riguarda
la consolle centrale, è in posizione inclinata per rendere più immediato
possibile l’uso del clima e della radio, che sono racchiusi nella suddetta
consolle. Pratico è anche il cambio, posto in posizione rialzata in fondo
di consolle.
Elegante, in linea con la
raffinatezza dell’abitacolo, è il quadro strumenti.
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento del test
drive. La Opel Meriva guidata è stata la 1400 Turbo 120 cv Cosmo da
21370 €. La nuova generazione della vettura che ha aperto il segmento
delle monovolumi di fascia medio-piccola, si presenta sul mercato
italiano carica di novità sia stilistiche che funzionali, facendo
tornare la Meriva ai primi posti nel proprio segmento.
La vettura, che grazie alle
FlexiDoors richiama le vetture degli anni ’60 e le porte ad apertura
controvento, ha una linea moderna e piacevole, che richiama nel frontale
e nel posteriore la sorella Astra. Su strada la Meriva si comporta in
maniera molto positiva. La monovolume tedesca è molto maneggevole, è
facile da parcheggiare..
Lo sterzo è preciso e il
cambio, in posizione rialzata, è di facile impugnatura e preciso negli
innesti. Parlando del motore, la versione provata monta il 1400
TurboBenzina da 120 cv.
Questo propulsore, per ora
l’unico motore a benzina disponibile sulla Meriva, è potente ed
elastico, silenzioso e brillante, e permette alla Meriva di viaggiare
agevolmente nel traffico cittadino e di sfrecciare sui lunghi percorsi
autostradali. Infine il listino prezzi: si va da 16250 € della 1400 100
cv Elective ai 20250 € della 1400 Turbo 140 cv Cosmo (Benzina), si va da
17750 € della 1300 CDTI 75 cv Elective ai 22750 € della 1700 CDTI 100 cv
Cosmo Automatica (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|