ASTRALE SPORTIVITA’
GIULIANOVA LIDO – La Opel amplia la gamma Astra, lanciando sul mercato
la versione 3 porte denominata GTC. La declinazione sportiva della
berlina tedesca è equipaggiata da 2 motori a benzina (1400 da 120 e 140
cv, 1600 da 180 cv) e 2 motori diesel common rail CDTI (1700 da 110 e
130 cv, 2000 da 165 cv), negli allestimenti Elective, Cosmo, Cosmo S.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente l’Astra GTC si
differenzia, e parecchio, dalla versione a 5 porte. Infatti guardando bene
le linee e le forme, a mio parere, è più una versione Coupè dell’Astra che
la sua declinazione a 3 porte.: abbiamo forme sportive e grintose, linee
morbide e sinuose, nervature tese. Il cofano spiovente, unito ai gruppi
ottici dalle forme sinuose e alla mascherina cromata appena accennata,
rendono il frontale accattivante e in linea con i canoni sportivo –
estetici dell’Astra GTC.
Posteriormente le linee
sinuose e avvolgenti creano una coda dinamica, leggera e sportiva,
dinamicità che viene ben accentuata dalla forma simil – goccia dei gruppi
ottici. Salendo a bordo troviamo un abitacolo comodo per 5 persone (di
solito le coupè offrono poco per i passeggeri posteriori), ben curato e
completo di tutto. La consolle centrale, elegantemente incorniciata da
inserti color alluminio, ha forma obliqua cosi da essere ergonimcamente
posizionata e facilmente raggiungibile e usabile dai passeggeri anteriori.
Fonte : Allevi Bruno
Consolle completa dove
troviamo in posizione rialzata lo schermo a colori del navigatore, a
centro consolle vi è il sistema Radio CD, mentre a chiusura vi sono le
manopole del clima bi zona. Grintoso è il quadro strumenti, che cambia
colore nella retroilluminazione (da bianco a rosso) se si preme il tasto
Sport che modifica la tipologia di guida. Ed ora il momento test drive: la
Opel Astra GTC provata è stata la 2000 CDTI 165 cv Cosmo S da 31360 €. La
terza declinazione della gamma Astra (dopo la Berlina e la SW) è fatta
apposta per un pubblico giovane o per chi vuole un auto a 3 porte della
forme grintose ma al contempo dall’abitacolo comodo e spazioso.
Il comportamento stradale
dell’Astra GTC è quello di una coupè sportiva e grintosa, confortevole
e silenziosa. Si lascia guidare piacevolmente, senza strattoni, ma se si
pigia fino in fondo sul pedale dell’acceleratore i 165 cv del motore
Turbodiesel common rail 2000 di cilindrata fanno sentire la loro presenza
e danno scatto, rapidità e prestazioni da sportiva di rango alla 3 porte
tedesca, non prosciugando il serbatoio grazie a costi di gestione e
consumi contenuti.
Infine il listino prezzi:
si va da 19850 € della 1400 120 cv Elective fino ad arrivare a 24350 €
della 1600 Cosmo S (Benzina), si va da 21850 € della 1700 CDTI 110 cv
Elective Start & Stop fino ad arrivare a 26350 € della 2000 CDTI Cosmo S
Start & Stop (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Opel: Dopo la versione Berlina ecco
arrivare la Station
Opel - La Opel lancia sul mercato la Nuova Zafira
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|