GERMANY TOURER
GIULIANOVA LIDO – La Opel inaugura il suo 2012 presentando sul mercato
italiano la nuova Zafira. La nuova generazione della monovolume media
tedesca, è equipaggiata al lancio con 1 motore a benzina 1400 da 120 e
150 cv, 1 motore ad alimentazione a metano 1600 da 150 cv, 1 motore
diesel common rail 2000 da 110, 130 e 165 cv, negli allestimenti
Elective e Cosmo.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la nuova Zafira ha
un look più accattivante e sportivo rispetto alle precedenti generazioni,
rimanendo immutato l'insieme generoso di forme spaziose in linea con le
altre vetture del suo settore. Grintosissimo il frontale con i gruppi
ottici a “boomerang” che danno dinamismo e sportività al frontale, mentre
elegante e anche qui con note sportive è il posteriore dove all'ampio
lunotto vetrato fanno eco i gruppi ottici rettangolari dal disegno stretto
e allungato. Internamente la nuova Zafira riprende, migliorandole, le
caratteristiche di spaziosità e modulabiltà che hanno da sempre
contraddistinto il modello di casa Opel.
Anche qui troviamo quello
che una volta era denominato “Flex 7” (sedili posteriori a scomparsa
nel vano di carico). Inoltre oltre alla spaziosità e alla modulabilità, è
da sottolineare la cura dei dettagli e la qualità costruttiva globale.
Soffermandoci sulla consolle centrale, la troviamo disposta
ergonomicamente ed obliquamente rispetto ai sedili anteriori. In posizione
rialzata troviamo lo schermo del navigatore, seguito a ruota dai comandi
radio e clima, mentre a conclusione di consolle troviamo il pulsante del
freno a mano elettrico e la comoda leva del cambio. Il quadro strumenti è
molto elegante e leggibilissimo fra le razze del volante sportivo. Ed ora
il momento del test drive: la Opel Zafira Tourer provata è stata la 2000
CDTI 130 cv Cosmo da 31700 €. La nuova Zafira Tourer, in questo inizio
2012 al lancio in Italia, migliora ancora di più le doti di monovolume
spaziosa e modulabile che la Zafira ha da sempre avuto come pregi.
Fonte : Allevi Bruno
Su strada si guida in maniera
comoda e rilassata, ha un ottimo confort di bordo, ed è comoda sia per i
passeggeri anteriori che per quelli posteriori (sia in configurazione 5
posti che in quella 7 posti). La posizione di guida rialzata, unita alla
consolle centrale obliqua permettono di avere una visione a 360° e al
contempo di tenere sott'occhio tutti gli strumenti di bordo. Infine spazio
al motore che equipaggia la versione provata, nello specifico è il 2000
CDTI da 130 cv.
Questo motore, unico motore
diesel della gamma dei propulsori, ma testato nella potenza intermedia
fra la base 110 cv e la “pompata” 165 cv, è un motore elastico e potente,
brillante ed economo, silenzioso e garantisce ottime prestazioni alla
vettura tedesca.
Infine il listino prezzi:
si va da 23450 € della 1400 120 cv Elective 5 Posti fino ad arrivare a
28050 € della 1400 140 cv Cosmo Active Select (Benzina), si va da 27450 €
della 1600 EcoM Elective fino ad arrivare a 29550 € della 1600 EcoM Cosmo
(Metano), si va da 25450 € della 2000 CDTI 110 cv Elective fino ad
arrivare 31050 € della 2000 CDTI 165 cv Cosmo Active Select (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|