JAMAICAN TROPICAL CAR
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Fiat fa uscire sul mercato la seconda
generazione di uno dei suoi veicoli di maggior successo, sia nel settore
automobilistico che nel settore commerciale. Questa vettura è il Fiat Doblò.
La multispazio italiana è equipaggiata con un motore a benzina (1400 da 95
cv) e 3 motori a gasolio Multijet (1300 da 90 cv, 1600 da 105 cv e 2000 da
135 cv), negli allestimenti Active, Dynamic, Emotion.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esteticamente il nuovo Doblò ha
in comune con il precedente modello solo il nome. La vettura torinese è
tutta nuova rispetto a prima: è cresciuta in lunghezza di ben 14 cm
arrivando a 439 cm, ed ha forme più robuste.
La linea è molto più piacevole,
meno commerciale rispetto al vecchio modello e dalle forme sinuose e
seducenti. Particolarissimo il frontale bombato dove la parte del leone la
fanno i grandi gruppi ottici a goccia che seguono l’inclinazione del cofano,
ma le maggiori novità sono nella parte posteriore dove ora abbiamo un enorme
portellone vetrato che presenta una elegante fascia nera e incorniciato da
due gruppi ottici verticali a forma rettangolare.
L’allungamento del corpo vettura
di ben 14 cm ha reso l’abitacolo del nuovo Doblò veramente enorme (si può
avere a richiesta una versione 7 posti). Abitacolo che è stato totalmente
riprogettato e ristudiato per poter offrire ai passeggeri il massimo spazio
possibile (molti i portaoggetti a disposizione).
Migliorata la qualità dei
materiali (i nuovi materiali soft touch usati per gli inserti in plancia
sono gradevolissimi sia da toccare che da vedere). Ridisegnata anche la
plancia: ora più da vettura rispetto alla plancia da veicolo commerciale
della precedente serie. La consolle centrale presenta i comandi radio in
posizione rialzata, seguiti dalle bocchette clima e dal climatizzatore,
chiudendo con la leva del cambio, che ormai, come è consuetudine in Fiat,
trova il suo spazio in fondo alla consolle.
Molto grintoso e sportiveggiante
è il quadro strumenti, dotato di ampi e ben leggibili quadranti, illuminati
da un vivo rosso fuoco. Ed ora il consueto angolo del test drive.
Fonte : Allevi Bruno
Il Fiat Doblò provato è stato il 1300 Multijet 90 cv Emotion da 23370 €. La
nuova generazione del Dobò si presenta sul mercato italiano innovando e
rinnovando le doti che la precedente generazione aveva.
Creare un mezzo che prendesse la modulabilità dello spazio tipica del
veicolo commerciale unendola a doti di confort e prestazioni degni di una
berlina media: ecco cosa gli ingegneri di casa Fiat hanno fatto con il
Doblò, e con la nuova serie in particolare.
Su strada la multspazio torinese ha un comportamento, come poc’anzi detto,
da berlina media. Infatti è molto maneggevole e si parcheggia con facilità,
ha un ottima visibilità posteriore (tutto merito dell’enorme lunotto
vetrato), e anche in visibilità anteriore non scherza grazie all’ampio
lunotto che permette di tenere sottocontrollo ciò che succede attorno al
Doblò.
Infine spazio al motore che equipaggia la versione provata. Il 1300 Multijet
da 90 cv è un motore brillante e potente, molto silenzioso, elastico e per
nulla sottpotenziato rispetto alla mole del veicolo, ed è, a mio parere il
giusto compromesso per avere costi di gestione contenuti, senza rinunciare
al brio. Infine i prezzi: si va da 16000 € della 1400 Active ai 19000 €
della 1400 Emotion (Benzina); si va da 17750 € della 1300 Multijet Active a
23500 € della 2000 Multijet Emotion (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|