QUANDO TUTTO EBBE INIZIO
ASCOLI PICENO – La Opel entra in quel segmento di auto piccole e glamour
a cui appartengono mostri sacri come la Fiat 500 o la Mini. E lo fa
presentando sul mercato italiano la Adam. Quest'auto, dedicata al
fondatore della casa tedesca Adam Opel, è disponibile con 2 motori a
Benzina (1200 da 69 cv, 1400 da 87 o 101 cv), negli allestimenti Base,
Jam, Slam, Glam.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la Adam è lunga
370 cm, ha linee tondeggianti e muscolose che la rendono più acquattata
a terra. Il frontale sfoggia una mascherina trapezoidale che pare
sorridere, il tetto sembra sospeso sul resto della carrozzeria grazie
alla base dei montanti neri, la coda è caratterizzata dal grosso
paraurti e dai fanali con luci a led a forma di "L" rovesciata.
Ad attirare l'attenzione,
però, sono soprattutto alcuni particolari inconsueti: la forma “ad
ala” delle luci diurne anteriori e dei fanali; la lama nella parte
inferiore della portiera; la caratteristica "onda" intorno alle maniglie
(che ricorda quella dell'Astra GTC); il profilo superiore dei finestrini,
sottolineato dalla larga cromatura; e, ancora, le razze dei cerchi
colorate e le nervature, che tagliano il cofano motore in senso verticale
e il portellone in senso orizzontale. Accomodandosi dentro la Adam ci
troviamo dentro un abitacolo ampio, sopratutto per i posti anteriori,
curato e di qualità con una miriade di personalizzazioni possibili (si
possono personalizzare i pannelli porte, pannelli plancia, il cielo del
tetto interno, le cornici delle bocchette dell'aerazione).
Fonte : Allevi Bruno
Descrivendo nel dettaglio
la consolle centrale troviamo lo schermo del navigatore in centro
consolle, i comandi della radio e del climatizzatore. Ben leggibile è
il quadro strumenti a due quadranti circolari. Ed ora il momento del test
drive: la Opel Adam guidata è stata la 1400 87 cv Glam da 16050 €. La Opel
si affida al suo fondatore per entrare nel mercato delle chic citycar con
un auto, la Adam, che nel nome lo ricorda e lo celebra.
La piccola vettura di casa
Opel, ha un comportamento tipico di un autovettura compatta destinata
sopratutto ad un uso urbano: compatta nelle dimensioni, facile e
maneggevole da guidare, si parcheggia in maniera intuitiva. Comoda e
confortevole, la versione provata, grazie al tetto panoramico in vetro ha
un abitacolo molto luminoso. Infine spazio al motore che monta la versione
provata.
Questo propulsore, il 1400
da 87 cv, è il motore intermedio nella, finora, unica gamma propulsori
a benzina. Motore elastico e brillante che garantisce buone prestazioni,
silenzio a bordo e sorrisi al portafoglio grazie a bassi costi di
gestione.
Infine il listino prezzi:
si va da 11750 € della 1200 Base fino ad arrivare a 15600 € delle 1400 101
cv in allestimento Slam o Glam (Benzina).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Antara: Restyling per il SUV di casa Opel
Opel Ampera - E' arrivata la prima
Opel Full Electric
Opel Combo Tour - Si rinnova la multispazio di casa Opel
Opel: Dopo la versione Berlina ecco
arrivare la Station
Opel - La nuova Opel Astra 3 porte
Opel - La Opel lancia sul mercato la Nuova Zafira
Opel: Provata l'Astra 3 Volumi
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|