ELEGANTE AMPERAGGIO
GIULIANOVA LIDO – La Opel si apre al mercato delle auto elettriche
presentando in Italia la Ampera, che è stata votata come Car of The Year
2012 (Auto dell'Anno 2012). La berlina elettrica di casa Opel è
equipaggiata oltre che con un motore “a corrente” anche da un motore a
benzina 1400 (che entra in funzione solo in caso in cui le batterie del
motore elettrico sono scariche), l'accoppiata dei quali sprigiona 151
cv, in allestimento unico.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente l'Ampera è una
berlina dalle linee filanti e avveniristiche, compatta e sportiva nelle
forme. Anteriormente il frontale ricorda molto quello dell'attuale
Zafira (due fasce a forma di boomerang che racchiudono i gruppi ottici e
una sottile e grintosa mascherina con eleganti baffi cromati), mentre
nel posteriore abbiamo i tocchi di design più particolari e di rottura.
La coda è slanciata e
leggera grazie alla presenza di uno spoiler sulla nervatura frontale del
bagagliaio, mentre molto particolari sono i gruppi ottici stretti e
lunghi che fanno sembrare la coda dell'Ampera quasi un qualcosa che
proviene dal futuro. Salendo a bordo dell'Ampera troviamo un abitacolo
curatissimo, da ammiraglia, spazioso, comodo, confortevole.
Fonte : Allevi Bruno
Analizzando nel dettaglio
la plancia troviamo linee avveniristiche, inserti eleganti e lussuosi.
Analizzando come al solito la consolle centrale è più simile a un quadro
di comando di un aereo che a una consolle di un auto: piena di tasti ben
organizzati e con un elegante schermo a colori a inizio consolle che
permette di avere sotto controllo il funzionamento dei motori e di avere a
disposizione un efficiente sistema di navigazione e intrattenimento.
Avveniristico è anche il
quadro strumenti, che è uno schermo digitale a colori, dove si trovano
tutte le informazioni utili relative al funzionamento della vettura
elettrica tedesca. Ed ora il momento test drive: la Opel Ampera guidata
costa 48324 €. L'Auto dell'Anno 2012 è il primo prodotto della casa
tedesca a essere full electric e ad aprire a Opel questo segmento che sta
diventando sempre più affollato di proposte e apprezzato da un pubblico
cosciente e attento alle problematiche dell'ecologia e delle emissioni
nocive.
Su strada la Ampera si muove
silenziosa e in totale assenza di emissioni o vibrazioni: è una
vettura confortevole, maneggevole, facile da guidare, si parcheggia
agevolmente grazie ai sensori di parcheggio di cui dispone sia
anteriormente che posteriormente. Il funzionamento dell'Ampera è molto
semplice: l'auto parte in modalità elettrica (ha 60 km di autonomia) e una
volta scaricatesi le batterie si può o mettere a ricaricare il pacco
batteria con la presa di ricarica fornita (si attacca a una qualunque
presa tradizionale di casa e in circa 4 ore si ha la completa ricarica)
oppure parte il motore termico 1400 a benzina che entra in gioco in caso
di batterie scariche e ne permette una completa ricarica.
Ed ora il prezzo
dell'Ampera: la vettura tedesca costa di listino 45500 € (Elettrico).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Antara: Restyling per il SUV di casa Opel
Opel Combo Tour - Si rinnova la multispazio di casa Opel
Opel: Dopo la versione Berlina ecco
arrivare la Station
Opel - La nuova Opel Astra 3 porte
Opel - La Opel lancia sul mercato la Nuova Zafira
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|