IL RITORNO DELLA KADETT
GIULIANOVA LIDO – La Opel allarga la gamma Astra proponendo la versione
3 volumi. Quest'auto, degna figlia di un mostro sacro di casa Opel quale
era la indimenticata Kadett Berlina, è disponibile con 1 motore a
Benzina (1400 da 101 o 140 cv) e con 1 motore Turbodiesel Common Rail
CDTI (1700 da 110 o 130 cv), negli allestimenti Ecotec, Elective, Cosmo.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la nuova Astra
Sedan vuole far tornare alla mente il presente e il passato della casa
tedesca. Se da una parte si richiama la storia (era dai tempi della
Kadett e dell'Astra Prima Serie che in Italia la media tedesca non si
declinava anche in questa versione), dall'altra si strizza l'occhio al
presente della casa europea (l'Astra Sedan ha molti canoni stilistici in
comune con l'Insigna Berlina).
Le differenziazioni maggiori
fra 5 porte e 4 porte sono nella parte che dal montante centrale va verso
la coda: la versione 4 porte è più lunga di 23 cm rispetto alla 5 porte,
le forme che degradano verso la coda la fanno assomigliare all'Insigna. Se
anteriormente il frontale deriva da quello della berlina (muso elegante,
gruppi ottici avvolgenti), posteriormente la coda da tradizionale berlina
alleggerisce la parte finale, rendendola più slanciata, grintosa, filante
(belli i grandi gruppi ottici di forma allungata).
Fonte : Allevi Bruno
Salendo a bordo siamo in
presenza di un abitacolo spazioso, comodo, curato, elegante. L'abitabilità
anteriore e posteriore è ottima, cosiccome sono ottime le rifiniture.
Analizzando la consolle centrale è disposta come sull'Astra Berlina in
maniera degradante verso il tunnel centrale, cosicchè si abbia la visione
completa della stessa e la possibilità di usare in maniera immediata ed
intuitiva i comandi presenti (radio, clima, navigatore): elegante e
raffinato è il quadro strumenti.
Ed ora il momento del test
drive: la Opel Astra Sedan provata è stata la 1700 CDTI 130 cv Cosmo con
Start & Stop da 26289 €. La nuova Astra Sedan, che si rifà da un lato alla
intramontabile Kadett e dall'altro all'Insigna, è la quarta proposta della
gamma Astra in Italia (le altre tre sono la 5 porte, la GTC , la Station
Wagon). Quest'auto è fatta su misura per chi preferisce le berline come
quelle di un tempo dove si aveva una coda più o meno lunga, un bagagliaio
separato dal lunotto posteriore e linee squadrate. Su strada la nuova
Astra 4 porte è maneggevole e intuitiva nella guida come la versione 5
porte, si parcheggia facilmente, ed ha come dote in più un bagagliaio più
grande di quello della sorella con il portellone. Prestazionalmente
parlando, l'ottimo motore Turbodiesel 1700 da 130 Cv con sistema Start &
Stop garantisce brio e silenziosità, potenza ed elasticità, strizzando
l'occhio ai consumi, che sono davvero molto contenuti.
Infine il listino prezzi: si va
da 17000 € della 1400 Ecotec 101 cv per arrivare a 24000 € della 1400
Turbo 140 cv Cosmo Active Select (Benzina), si parte da 19000 € della 1700
110 cv CDTI Ecotec per arrivare a 25200 € della 1700 CDTI 130 cv Cosmo con
Start & Stop (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Antara: Restyling per il SUV di casa Opel
Opel Ampera - E' arrivata la prima
Opel Full Electric
Opel Combo Tour - Si rinnova la multispazio di casa Opel
Opel: Dopo la versione Berlina ecco
arrivare la Station
Opel - La nuova Opel Astra 3 porte
Opel - La Opel lancia sul mercato la Nuova Zafira
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|