L’AGILITA’ PORTA IL NOME DI KARL
ASCOLI PICENO – La Opel sostituisce l’Agila con la Karl. La nuova citycar
tedesca è disponibile con 1 Motore Benzina 1000 da 75 cv, negli allestimenti
Karl, N-Joy, Cosmo.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente rispetto al precedente
modello (l’Agila), lunghezza (368 cm) e larghezza (170) sono simili, mentre
l’altezza (148 cm) è inferiore. L’auto ha forme equilibrate, con un frontale
piuttosto grintoso e una fiancata che riceve slancio dalle nervature delle
lamiere e dalla linea di base dei finestrini che sale nettamente verso la parte
posteriore, dove troviamo una coda dinamica e i grandi gruppi ottici di forma
simil-scudata.
Internamente l’abitacolo della
Opel Karl stupisce per la facilità di accesso e per l’ariosità: c’è tanto
spazio davanti e anche dietro, dove viaggiare in tre non è impossibile; in ogni
caso, quattro adulti stanno davvero larghi.. Apprezzabile anche la posizione di
guida, ampiamente personalizzabile e col sedile che offre un buon supporto
lombare. La plancia della Opel Karl è semplice e ben disegnata, con l’ampia
consolle e i comandi principali a comoda portata di mano; il cruscotto,
esemplare per facilità di lettura, include il contagiri, il termometro del
refrigerante del motore e un buon numero di spie.
Fonte : Allevi Bruno
Le plastiche, essendo ben
realizzate e assemblate, danno un’impressione di cura e robustezza; di
notevole qualità, poi, il volante, la leva del cambio, i pomelli del potente
“clima” e le quattro bocchette. Ed ora è il momento del test drive: la Opel Karl
provata è stata la 1000 N-Joy da 13000 €. La Opel lancia in Italia la sostituta
dell’Agila, presentando la Karl (Karl è il nome del figlio del fondatore della
casa tedesca, Adam). Su strada la piccola citycar allemana ha un ottimo
comportamento: molto maneggevole grazie alle dimensioni compatte, facile da
guidare, comoda e confortevole, silenziosa in marcia.
Tutte queste doti sono sicuramente
merito della qualità tedesca di casa Opel e del cuore pulsante sotto il
cofano. Cuore che risponde al nome di un Mille 3 Cilindri da 75 cv. Questo
motore, derivato da quello della Corsa e dell’Adam, unico motore a listino, è un
campione di economicità: la casa dichiara 4,3 l/100 km in percorso misto, e
sicuramente, vista la bassa cilindrata, i costi di gestione complessivi sono
davvero alla portata di tutti.
Da ultimo il listino prezzi:
si va da 9900 € della 1000 Karl per arrivare a 13100 € della 1000 Cosmo
(Benzina).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Opel - Alla Adam si affianca la Adam
Rocks Opel - Ecco la nuova Corsa
Opel Vivaro 2015 - Provata la nuova
generazione del Vivaro Trasporto Persone
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|