IL TEMPO LIBERO HA STILE
ASCOLI PICENO – L’Opel presenta la seconda generazione del Vivaro, il suo
furgone di medie dimensioni, disponibile anche in versione Combi Trasporto
Persone (che è quella oggetto dell’articolo).
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Il Vivaro Combi è disponibile con 1
Motore Turbodiesel CDTI (1600 da 90, 115, 120, 140 cv), in allestimento unico.
Esternamente il Vivaro Combi ha una forma squadrata da furgone tradizionale, una
comoda porta scorrevole laterale, un’ampia superficie vetrata laterale e
posteriore (quasi una finestra dove vedere l’interno ampio e spazioso).
Il frontale è elegante e grintoso,
grazie al cofano pronunciato, alla grande mascherina cromata, ai grandi
gruppi ottici trapezoidali che seguono l’andamento del cofano. Posteriormente,
la fa da padrone il grande portellone a doppio battente, il grande lunotto
vetrato, gli eleganti gruppi ottici verticali rettangolari. Accomdandosi a bordo
(facile è salire a bordo, le portiere anteriori hanno un ampia apertura, molto
comoda la porta laterale scorrevole), ci si trova in un ambiente rialzato da
terra (si controlla facilmente tutto ciò che accade intorno), molto spazioso (9
posti comodi), modulabile e ben sfruttabile in ogni situazione (portaoggetti a
disposizione, i sedili sono ripiegabili o asportabili).
Fonte : Allevi Bruno
La plancia, rifinita ed elegante,
ha in sommità i comandi della radio (optional il sistema Touchscreen di
navigazione – intrattenimento), mentre in posizione central-finale vi sono gli
ergonomici comandi del clima. Elegante è il quadro strumenti, dove il
contachilometri digitale è ospitato in un quadrante ovale cromato in posizione
centrale. Ed ora il momento del test drive: l’Opel Vivaro Combi provato è stato
il 1600 CDTI 115 cv da 31720 €.
Il Vivaro arriva alla seconda
generazione, ammodernandosi nelle forme e nei contenuti, diventando ancor
più auto e ancora più confortevole. Su strada, grazie alla posizione di guida
rialzata, si controlla a meraviglia ciò che accade intorno. Il mezzo è molto
comodo e confortevole, silenziosissimo (quasi impercettibile il motore).
Nonostante le dimensioni, non proprio da citycar, il mezzo è molto maneggevole,
anche in spazi stretti.
Il motore che equipaggia il Vivaro
provato è il 1600 Turbodiesel da 115 cv (esistono anche le versioni da 90 cv e
le due versioni Bi-Turbo da 120 0 140 cv). Questo motore, nonostante si possa
pensare che la piccola cilindrata possa essere controproducente su un mezzo
dalla mole non indifferente come il Vivaro è, è un propulsore brillante,
potente, elastico, silenzioso, parco nei consumi e per nulla sottopotenziato
rispetto al peso del veicolo.
Da ultimo il listino prezzi:
si va da 28651 € del 1600 CDTI 90 cv per arrivare a 31823 € del 1600 CDTI 140 cv
Bi-Turbo Start & Stop (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Opel - Ecco la nuova Corsa
Opel: Dopo la versione Berlina ecco
arrivare la Station
Opel - La Opel lancia sul mercato la Nuova Zafira
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|