COMBINATA VERSATILITA'
ASCOLI PICENO – La Opel rinnova il suo veicolo multifunzionale,
disponibile sia in versione commerciale che in versione stradale. Questa
vettura è il Combo, nello specifico ad essere analizzato è la versione
stradale Combo Tour.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La nuova multispazio tedesca,
che in questa generazione è la “gemella” del Fiat Doblò, si presenta sul
mercato italiano equipaggiata con un motore a benzina 1400 da 95 cv, un
motore Turbo a Metano 1400 da 120 cv, e con 2 motori Turbodiesel Common
Rail CDTI (1600 da 90 o 105 cv, 2000 da 135 cv), negli allestimenti
Elective e Cosmo. Esteticamente, rispetto alla precedente generazione
che derivava dalla vecchia Corsa, è molto più grande e robusto nelle
forme (ne guadagna la superficie di carico e la modulabilità dello
spazio interno).
Frontalmente fra il Doblò e
il Combo vi è l'unica differenza del cambio di stemma da Fiat ad Opel
sul baffo cromato della mascherina (stesso disegno della mascherina,
stessi gruppi ottici). Posteriormente invece oltre alle differenze
relative alle targhette (nome e stemma), non abbiamo il portellone
interamente in vetro (sul Doblò il portellone è vetrato e la parte finale
è brunita), ma troviamo l'unione di vetro e lamiera, come solitamente si
ha su qualunque tipologia di veicolo.
Fonte : Allevi Bruno
Salendo a bordo del Combo
abbiamo un abitacolo molto capiente e spazioso, che permette di
accogliere comodamente da 5 a 7 passeggeri a seconda della configurazione.
Lineare e completa è la consolle centrale scudata che racchiude al suo
interno i comandi radio e clima, disposti ergonomicamente. Ben leggibile è
il quadro strumenti con i quadranti bianchi su fondo nero. Ed ora il
momento del test drive: l'Opel Combo Tour guidato è stato il 1600 CDTI
Cosmo 120 cv da 24300 €.
La nuova generazione del
Combo nasce su una piattaforma comune che ha visto nascere nel 2009 il
Fiat Doblò. Il gemello tedesco dell'MPV di casa Fiat, su strada ha un
ottimo comportamento: non sembra per nulla la versione stradale di un
veicolo commerciale, ma ha doti riscontrabili in una berlina media. É un
mezzo maneggevole, facile da guidare, la posizione di guida rialzata
permette di avere un ottimo controllo su ciò che accade intorno, lo spazio
a bordo è molto ed è ottimamente sfruttabile anche nella versione provata
a 7 posti. Il motore che equipaggia il Combo Tour provato è il 1600
Turbodiesel CDTI da 120 cv, ideale per chi cerca buone prestazioni unite a
bassi costi di gestione.
Infine il listino prezzi: si va
da 17700 € del 1400 Elective per arrivare a 19200 € del 1400 Cosmo
(Benzina), si va da 22250 € del 1400 TurboM Elective fino ad arrivare a
23750 € del 1400 TurboM Cosmo (Metano), si va da 20250 € del 1600 CDTI 90
cv Elective fino ad arrivare a 23750 € del 2000 CDTI Cosmo (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Opel: Dopo la versione Berlina ecco
arrivare la Station
Opel - La nuova Opel Astra 3 porte
Opel - La Opel lancia sul mercato la Nuova Zafira
Antara: Restyling per il SUV di casa Opel
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|