COMPACT CITY CROSSOVER
TERAMO – La Peugeot entra nel segmento delle crossover compatte, facendo
esordire sul mercato la 2008. La city crossover derivante dalla 208 è
disponibile con 2 motori a benzina (1200 da 82 cv, 1600 da 120 cv) oppure
con 2 Motori Turbodiesel HDI (1400 da 68 cv, 1600 da 92 o 115 cv), negli
allestimenti Access, Active, Allure. Esternamente la crossover compatta
della casa francese è una vettura dalle linee eleganti, dalle forme
sportiveggianti.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Accattivante è il frontale, reso
grintoso dal mix fra cofano spiovente, gruppi ottici a punta e mascherina
centrale cromata. Descrivendo il posteriore, risulta essere sportivo come il
resto delle linee e delle forme della 2008. Dinamici sono i gruppi ottici a
boomerang e muscoloso è il paraurti sporgente che ingloba la protezione
sottoscocca e i fari supplementari. Salendo a bordo della 2008 troviamo un
abitacolo curato, spazioso sia per i passeggeri anteriori che per quelli che
siedono dietro. Andando ad analizzare come di consueto e più da vicino la
consolle centrale, troviamo in sommità lo schermo touchscreen 7 pollici a
colori da cui gestire il sistema di intrattenimento e il navigatore
satellitare.
Subito sotto in posizione
obliquo-discendente verso il tunnel centrale, troviamo racchiuso in uno
scudo lucido i comandi della radio e del climatizzatore. Soffermandoci sul
tunnel centrale troviamo, dopo l'alloggiamento del cambio e il freno a mano
a cloche (molto bello e particolare il disegno della leva), la manopola del
sistema Grip Control: questo sistema permette alla 2008 di, selezionando la
tipologia di trazione fra le 5 proposte (ESP, ESP Off, Neve, Fango, Sabbia),
affrontare con disinvoltura qualunque tipologia di strada o percorso.
Tornando alla analisi dell'abitacolo, spazio ora al tecnologico e ben
leggibile quadro strumenti.
Quadro in posizione rialzata
rispetto al volante, così da avere un controllo ottimale di tutto ciò che
accade. Oltre a questo è da notare l'elegante bordatura luminosa dei
quadranti (optional), che dà un tocco in più al quadro stesso.
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento del test drive:
la Peugeot 2008 guidata è la 1600 E-HDI 115 cv Allure da 23228 €. La Peugeot
apre la piccole crossover pompando e facendo lievitare in altezza la 208:
ecco come nasce la 2008. La nuova vettura della casa francese su strada
unisce le doti di compattezza tipiche di una piccola vettura da città come è
la 208 a quelle di un crossover che può affrontare qualunque terreno.
Da ciò si evincono le doti di
maneggevolezza, facilità di manovra e parcheggio che la 2008 ha in sé.
Parlando di comfort, è l'auto è comoda, silenziosa e spaziosa internamente.
Da ultimo il motore: il 1600 HDI
da 115 cv. Questo motore, il top della gamma a gasolio per cilindrata e
potenza, dispone del sistema MicroHybrid che permette un abbattimento dei
consumi, senza inficiare prestazioni o brillantezza.
Infine il listino prezzi: si va
da 15100 € della 1200 Access per arrivare a 20000 € della 1600 Allure
(Benzina), si va da 16540 € della 1400 HDI Access per arrivare a 21600 €
della 1600 HDI 115 cv Allure (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Peugeot 208 - La nuova espressione del segmento B
Peugeot 5008
Peugeot 508 RXHi - Si completa la gamma eco Peugeot: dopo la 3008 Hybrid e la ION arriva la 508 RXH
Arrivata la nuova ammiraglia in casa
Peugeot : La 508
Nuova sportivissima Coupè in casa Peugeot
Peugeot - Arriva la 107 Restyling
Peugeot - Provato il 3008 Hybrid
Peugeot - Rivoluzione sostenibile in casa Peugeot, ecco la ION
Peugeot Bipper
Tepee
|