GROTTAMMARE – La Peugeot presenta
sul mercato italiano la nuova espressione del segmento B: la 208. La
compatta francese, discendente della leggendaria 205, è equipaggiata con 3
motori a benzina (1200 da 82 cv, 1400 da 95 cv, 1600 da 120 cv) o con 2
motori turbodiesel common rail HDI (1400 da 68 cv, 1600 da 92 o 115 cv)
negli allestimenti Access, Active, Allure, Business.
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la 208 rompe
nettamente con il passato (in primis la 207). Rispetto al modello che
sostituisce, la 207 appunto, è più corta di ben 7 cm, delineando una
maggiore compattezza esteriore. Oltre a questo, il corpo vettura ha un
aspetto molto sportivo, grintoso ed accattivante. Il frontale cattura lo
sguardo ed è giovanile nell'aspetto, per nulla pesante, grazie alle linee
leggere che creano dinamismo e sportività (d'effetto il cofano bombato,
belli i gruppi ottici affusolati, sportiva la stretta mascherina).
Posteriormente troviamo linee
curve per la coda, un grande lunotto vetrato, gruppi ottici dal disegno
elaborato, insomma un “fine auto” sportivo e frizzante, giovanile.
Internamente la compattezza diventa spazio, vi è qualità e accostamenti
azzeccati. Analizzando la consolle centrale troviamo in posizione rialzata
lo schermo touch screen che accoglie al suo interno fra gli altri, il
sistema di navigazione e di intrattenimento. Sotto lo schermo troviamo le
manopole del climatizzatore.
Strano ma efficace il
posizionamento del quadro strumenti: non più dietro il volante ma sopra,
così da essere visibile sempre e non essere mai ostacolato dalla corona
dello sterzo. Ed ora il momento del test drive: la Peugeot 208 provata è
stata la 1400 HDI 5 porte Active da 17325 €. La 208, nuova declinazione
compatta made in Peugeot, si presenta in Italia forte di una tradizione alle
spalle fatta di successi di vendite grazie alle sue progenitrici, in primis
la leggendaria e mai dimenticata 205.
La 208 su strada è l'auto ideale per giovani e donne: auto compatta,
intuitiva nella guida, comoda e confortevole, sportiva e silenziosa. Ha lo
sterzo pronto, un cambio dagli innesti morbidi e precisi, si parcheggia
facilmente in un fazzoletto di spazio. Infine spazio al motore: la vettura
provata monta il propulsore 1400 HDI da 68 cv, motore entry level della
gamma gasolio.
Questo propulsore è elastico, brillante, silenzioso, per nulla
sottopotenziato rispetto alla massa della 208 e garantisce ottimi costi di
gestione grazie alla bassa cilindrata e ai consumi contenuti.
Da ultimo il listino prezzi: si va da 12400 € della 1200 Access 3
porte per arrivare a 17000 € della 1600 Allure (Benzina), si va da 13850 €
della 1400 HDI Access 3 porte per arrivare a 19150 € della 1600 HDI 115 cv
Allure 5 porte (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
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