TERAMO – La Peugeot ristilizza il
suo crossover di successo, il 3008. La vettura francese è disponibile con 1
Motore 1600 a Benzina da 120 o 156 cv, 2 Motori Turbodiesel (1600 da 115 cv,
2000 da 150 o 163 cv), 1 Motore Diesel Hybrid (2000 da 200 cv), negli
allestimenti Access, Active, Business, Allure.
Recensione di Allevi Bruno
Rispetto alla precedente 3008, la
sua versione restyling è stata modificata nei punti focali dell’esterno che
più di altri sentono il peso degli anni: il frontale e la coda. Nel frontale
fa la sua comparsa un cofano allungato che funge da proiezione per la grande
mascherina centrale cromata, mentre i gruppi ottici si allungano ancor di
più per seguire l’andamento del cofano (ora dispongono di luci a led
diurne). Posteriormente invece sono state modificate le tonalità cromatiche
dei fari (forma immutata, ora sono leggermente bruniti).
Salendo a bordo, l’abitacolo è
curato, e molto spazioso e modulabile. Oltre a ciò è molto luminoso grazie
all’ampia metratura e al tetto panoramico che arriva a 5 metri quadri di
superficie. Analizzando la consolle, in sommità vi è lo schermo a scomparsa
del navigatore, seguito a ruota da una serie di tasti utili per la vita di
bordo. In centro consolle vi sono i comandi clima e radio, mentre nel tunnel
centrale, accanto al cambio, vi è la rotellina del Grip Control (scelta fra
5 superfici diverse per rendere la 3008 perfetta in ogni situazione di
guida). Il quadro strumenti è elegante e completo, assai leggibile.
Ed ora il momento del test
drive: la Peugeot 3008 guidata è stata la 1600 HDI Allure da 31779 €. La
Peugeot rinnova la 3008, il suo crossover, rendendolo più sportivo e
somigliante al nuovo family feeling della casa francese. Su strada la
vettura transalpina è comoda e confortevole, spaziosa sia anteriormente che
posteriormente.
Inoltre è maneggevole e facile
da guidare, e, grazie al Grip Control sa interpretare e uscire al meglio
da qualunque situazione o fondo stradale. Il cuore che pulsa sotto il cofano
della 3008 è il 1600 HDI da 115 cv. Questo motore è l’espressione perfetta
del motto “cuore piccolo, grandi prestazioni” in quanto nonostante la
piccola cilindrata, le sue prestazioni e la sua potenza non lo fanno per
nulla sfigurare e lo fanno sicuramente preferire a motori più alti di
cilindrata e più assetati.
Infine il listino prezzi: si va da 22030 € della 1600 120 cv Access
per arrivare a 27830 € della 1600 156 cv Allure (Benzina), si va da 24030 €
della 1600 HDI Access per arrivare a 31380 € della 2000 HDI 163 cv Allure
Automatica (Diesel), si va da 36000 € della 2000 HDI Hybrid4 85g per
arrivare a 37500 € della 2000 HDI Hybrid4 (Diesel Hybrid).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
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