IL CROSSOVER CHE DA' LA SCOSSA
GROTTAMMARE – La Peugeot svolta all'elettrico, presentando dopo il suo
veicolo full electric, la Ion, il suo primo mezzo Ibrido: il 3008
Hybrid. Il crossover Peugeot, è equipaggiato, ed è la prima volta in
Italia, da un motore diesel 2000 da 163 cv accoppiato a un motore
elettrico da 37 cv, che permettono una erogazione completa di ben 200
cv.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La 3008 Hybrid si distingue per
alcune particolarità esteriori rispetto alla 3008 “normale”. La prima
differenza la troviamo nei gruppi ottici, in cui vi è l'aggiunta di una
fascia di fari a led. Continuando la diesamina delle differenze, possiamo
notare due eleganti placchette argentate con la scritta “Hybrid4” sotto
gli specchietti retrovisori (placchetta ripetuta anche nel portellone
posteriore). Andando a sbirciare nel posteriore, troviamo uno sportivo
spolier, non presente nella 3008 “Base”. Ma se fuori le differenze sono
poche, internamente, troviamo le maggiori difformità fra la versione
Ibrida e la versione Normale.
Infatti, se l'abitacolo, è
come su ogni Peugeot, e sulla 3008 in particolare, costruito con cura
e spazioso, è nella zona della plancia e della consolle centrale che vi
sono le novità principali. Consolle centrale obliqua piena di ritrovati
hi-tech (comandi radio-clima e navigazione) a cui si aggiungono tre new
entry: il cambio automatico dalla leva corta e ergonomica, la rotellina
del sistema hybrid per regolare su 4 livelli la tipologia di guida (da
full electric a hybrid “motore diesel + motore elettrico in funzione
contemporaneamente”), lo schermo 7 pollici a colori per verificare in
tempo reale la tipologia di guida selezionata, la carica della batteria e
il funzionamento dei motori.
Fonte : Allevi Bruno
Il quadro strumenti, oltre
alle classiche funzionalità e spie presenta l'indicatore di potenza
che visualizza le fasi di ricarica e il funzionamento ottimale. Ed ora
il momento del test drive: la Peugeot 3008 Hybrid testata è stata la
2000 HDI 163 cv da 40591 €. La versione “super-eco” della 3008, primo
modello full hybrid della casa francese, si presenta sul mercato
italiano, andando ad ampliare la scelta di modelli con queste
caratteristiche, ma con un plus in più: è il primo modello full hybrid
in Italia a gasolio. Su strada, la 3008 Hybrid si guida facilmente e in
maniera molto maneggevole, grazie a uno sterzo sempre pronto e a una
posizione di guida rialzata, che permette di avere sempre la situazione
sotto controllo.
In più la versione Hybrid
ha dalla sua la possibilità di regolare la tipologia di guida grazie
alla rotellina situata nel tunnel centrale accanto al cambio automatico,
che permette di viaggiare in modalità full electric in città, pianura e
comunque a basse velocità, per poi passare in modalità Hybrid quando la
velocità aumenta o si fanno sentire le prime asperità (dislivelli o
salite). Infine spazio al motore, anzi, ai motori: qui al noto 2000 HDI
common rail da 163 cv si unisce un motore elettrico da 37 cv, che pone la
potenza complessiva a ben 200 cv (ottima potenza per un crossover, ancor
più per una vettura Ibrida). Gruppo di motori che garantisce ottime
prestazioni, mantenendo molto bassi i consumi (nulli in caso di modalità
full electric).
Infine spazio ai prezzi:
si va da 35000 € per la 3008 2000 HDI 99g fino ad arrivare a 36800 € della
3000 2000 HDI (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Peugeot 5008
Peugeot - Arriva la 107 Restyling
Peugeot Bipper
Tepee
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|