TERAMO – La Peugeot rinnova
profondamente la sua media, la 308. La nuova versione dell'auto della casa
francese è disponibile con 2 motori Benzina (1200 da 82 cv, 1600 da 125 o
155 cv), oppure con 1 Motore Turbodiesel (1600 HDI da 92 o 115 cv), negli
allestimenti Access, Active, Business, Allure.
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la Peugeot 308 non
ha più nulla in comune col vecchio modello. Oltre a essere più corta (di 3
cm), più stretta (di 2) e più bassa (4 cm), la nuova 308 ha forme più
moderne, che soprattutto nel frontale ricordano quelle della più piccola
208. In particolare, il taglio dei fari (completamente a led nella versione
più ricca) e il profilo della mascherina le danno un'aria di famiglia. Ma
anche dietro, i fanali a "C" fanno la loro parte.
Le nervature lungo la
fiancata, invece, puntano a dare una sensazione di dinamismo, mentre da
dietro l'auto appare ben piantata a terra. Anche l'abitacolo della 308 si
ispira a quello della 208, con il cruscotto al di sopra del volante piccolo
e di forma ellittica. Stupisce il movimento del contagiri, la cui lancetta
ruota in senso antiorario. Pieni voti, invece, alla qualità dei
rivestimenti: belli da vedere, sono anche gradevoli al tatto.
La plancia ha forme essenziali
e, pochissimi comandi: parecchie funzioni (come il "clima", la radio e
il telefono Bluetooth) si gestiscono dallo schermo a sfioramento di 9,7
pollici. Comodo da azionare il pulsante del freno a mano elettronico, che dà
un bel tocco di modernità. Ed ora il momento del test drive: la Peugeot 308
guidata è stata la 1600 E-HDI 115 cv Start e Stop Allure da 25800 €.
La Peugeot svela la nuova generazione della 308, ammodernandola e
rendendola all'avanguardia per il settore. Il comportamento stradale della
media francese è ottimo: maneggevolissima, facile da guidare, lo sterzo
piccolo è un pregio in quanto agevola di molto la sensazione di possedere
l'auto in strada durante la guida. Inoltre ottime sono le sospensioni e
l'insonorizzazione interna che rendono ogni viaggio con la 308 assai
confortevole.
Il motore che equipaggia la vettura di casa Peugeot provata è il 1600
Turbodiesel da 115 cv equipaggiato con il sistema MicroIbrido che permette
di abbattere consumi e costi di gestione, garantendo nello stesso tempo
ottime prestazioni complessive (potenza, brillantezza, scatto,
accelerazione, silenziosità).
Infine il listino prezzi: si va 16900 € della 1200 Access fino ad
arrivare a 23700 € della 1600 Turbo 155 cv Allure (Benzina), si va da 19700
€ della 1600 HDI 92 cv Access fino ad arrivare a 24100 € della 1600 E-HDI
115 cv Start E Stop Allure (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
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