CONCETTUALITA’ SPAZIALE
GROTTAMMARE – La Peugeot sferra l’attacco alla Renault Megane Scenic e alla
Opel Zafira facendo uscire sul mercato italiano la sua monovolume di taglia
media: la 5008. Questa vettura è equipaggiata da un motore a benzina (1600
da 120 e 156 cv) e 2 motori turbodiesel common rail HDI (1600 da 110 cv e
2000 da 150 e 163 cv), negli allestimenti Premium, Tecno, Feline.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esteticamente la 5008 si presenta
come una monovolume dalle forme non troppo ingombranti, dalle linee eleganti
e raffinate, che ben si fanno notare e piacevolmente guardare nel traffico
di ogni giorno. Sportiveggiante e di classe è il frontale dove il cofano
spiovente da dinamismo e movimento, che ben si raccorda con l’eleganza dei
gruppi ottici di forma allungata (raffinata e d’effetto l’inserzione cromata
alla base del gruppo ottico), che seguono la pendenza del cofano stesso,
supportando quella dinamicità che il frontale esprime.
Da monovolume è la parte
posteriore dove troviamo un ampio portellone che nasconde al suo interno un
altrettanto ampio bagagliaio. Portellone che oltre a presentare un ampio
lunotto vetrato, è elegantemente incorniciato fra i due gruppi ottici
posteriori a forma di L rovesciata. Salendo a bordo della 5008 ci si trova
dinanzi a una monovolume costruita con criterio, con ottimi materiali, e
assemblata in maniera impeccabile.
Ovviamente come in ogni
monovolume che assurga a tal rango, è lo spazio che abbonda, ed è molto ben
sfruttato, grazie alla possibilità di abbattere la seconda e la terza fila
di sedili per ricavarne un enorme piano di carico (la 5008 è disponibile sia
a 5 che a 7 posti). Andando ad analizzare la plancia, ciò che colpisce è
l’eleganza e la completezza della consolle centrale, avvolgente e degradante
verso il tunnel centrale, che consente di avere a portata di mano tutti i
comandi di cui dispone.
Fonte : Allevi Bruno
Elegante, come il resto
dell’abitacolo è il quadro strumenti. Ed ora il momento test drive: la
Peugeot 5008 guidata è stata la 1600 HDI 110 cv Tecno da 26470 €. La sfida
alla Opel Zafira e alla Renault Megane Scenic è partita. Ecco cosa si può
dire nel vedere e nel provare la nuova Peugeot 5008 che va a rimpinguare il
settore delle monovolumi di taglia media, che riscuotono sempre più successi
sul mercato italiano.
Questa nuova proposta della casa
francese si distingue per eleganza e raffinatezza delle forme, ottimo spazio
interno e un comportamento stradale sorprendente. È un veicolo molto
maneggevole e facile da guidare.
Assai silenzioso, ha
nell’enormità del bagagliaio, che diventa immenso abbattendo la 2° e la 3°
fila di sedili, una delle sue doti principali. La versione provata, che è
equipaggiata con la configurazione 7 posti (ideale per le famiglie
numerose), monta il motore 1600 Turbodiesel common rail da 110 cv, che,
secondo me non è per nulla sottpotenziato rispetto alla mole del veicolo, e
che anzi, rende la 5008 molto parca nei consumi e nei costi di gestione,
facendo risparmiare molto all’acquirente, garantendo al contempo
brillantezza, potenza e piacere di guida.
Infine i prezzi: si va da 21490 €
del 1600 120 cv Premium ai 26840 € del 1600 156 cv Feline (Benzina), si va
da 23090 € del 1600 HDI 110 cv Premium ai 30090 € del 1600 HDI 163 cv Feline
Automatica (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|