GROTTAMMARE – La Peugeot lancia
sul mercato italiano la sua nuova berlina di alto gamma: la 508. La vettura
francese è disponibili nelle varianti di carrozzeria Berlina e Station
Wagon, è equipaggiata con un 1600 Benzina da 120 e 156 cv oppure con 3
motori a gasolio HDI Common Rail (1600 da 112 cv, 2000 da 140 e 163 cv, 2200
da 204 cv), negli allestimenti Access, Active, Business, Allure, GT.
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la nuova 508
presenta forme eleganti, classiche e moderne allo stesso tempo, con qualche
tocco di sportività, che rende questa novità made in Peugeot un ottimo mix
fra una lussuosa berlina e una grintosa sportiva. Frontalmente il cofano
spiovente sottolinea la grinta insita nel DNA della vettura francese, mentre
i grandi gruppi ottici di forma triangolare uniti alla mascherina cromata
sottolineano invece l’eleganza che si può notare attorno e a bordo della
508.
Posteriormente, per quanto
riguarda la versione berlina, troviamo una coda slanciata che insieme ai
gruppi ottici trapezoidali e ai terminali di scarico integrati nel paraurti
rendono la parte finale dell’ammiraglia d’oltralpe sportiva, moderna e
avveniristica; mentre per la versione SW abbiamo la classica coda da station
wagon (portellone bombato incorniciato da gruppi ottici eleganti e d’effetto
come sulla versione berlina).
Salendo a bordo della 508
ci troviamo dinanzi a un abitacolo di classe superiore, da vera ammiraglia
top level: spazio in abbondanza sia davanti che dietro, ottima qualità dei
materiali usati e raffinato assemblaggio, consolle centrale tecnologicamente
avanzata e completa (ergonomici i comandi clima, radio cd e lo schermo a
colori del navigatore), tasto start e stop e pulsante del freno a mano
elettrico situati dietro il volante in comoda posizione, sportivo ed
elegante al contempo è il completo quadro strumenti.
Ed ora il momento del test drive: la 508 provata è stata la versione
Station Wagon 2000 HDI 140 cv Allure da 32700 €. La nuova ammiraglia
francese che in un auto sola ingloba e sostituisce 407 e 607, si presenta
sul mercato italiano come un auto moderna e sportiva, classica ed elegante.
Il comportamento stradale di questa station wagon è al top per prestazioni e
confort. Infatti su strada l’auto si fa guidare docilmente, è molto
confortevole e silenziosa. Il cambio manuale è pronto e preciso, cosiccome
lo è lo sterzo.
Prestazionale e sportivo è il propulsore diesel common rail 2000 che
erorga 140 cv, che fanno sentire la loro presenza se si spinge con forza sul
pedale dell’acceleratore, mentre adottando andature tranquille il motore è
elastico e brillante, per nulla rumoroso. Questo motore oltre ad essere il
giusto propulsore per questa vettura in rapporto al peso potenza di questa
station transalpina, è ecologico e rispettoso dell’ambiente in quanto è Euro
5 ed ha ottimi consumi (20 km/l).
Infine i prezzi con i distinguo fra Berlina e Station Wagon. Per la
versione Berlina ecco i prezzi: si va da 23400 € della 1600 120 cv Access
per arrivare a 29650 €della 1600 156 cv Allure Automatica (Benzina), si va
da 24950 € della 1600 HDI Access per arrivare a 37350 € della 2200 GT
Automatica (Diesel). Ed ora i prezzi della SW: si va da 24200 € della 1600
120 cv Access per arrivare a 31000 € della 1600 156 cv Ciel Allure
Automatica (Benzina), si va da 25750 € della 1600 HDI Access per arrivare a
38700 € della 2200 HDI GT Ciel Automatica (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
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