TERAMO – La Peugeot sottopone, a
quattro anni da lancio sul mercato, la 508 a un restyling di mezza età.
L’ammiraglia francese è disponibile con 1 Motore a Benzina (1600 da 165 cv),
con 2 Motori Turbodiesel HDI (1600 da 114 cv, 2000 da 140 o 150 o 163 o 180
cv) 1 Motore Diesel Hybrid (2000 da 200 cv espressione di 163 cv del motore
termico e 37 cv di quello elettrico), negli allestimenti Active, Business,
Allure, GT, RXH (solo Hybrid).
Recensione di Allevi Bruno
A quattro anni dal lancio, la
carrozzeria della Peugeot 508 SW (la versione berlina non verrà più
importata in Italia) è ancora attuale: le linee tese e arrotondate, con il
lunotto molto inclinato che dà slancio alla coda (immutata), non avevano
bisogno di essere stravolte. Così, in occasione di questo restyling, è stata
rivista la forma della mascherina (più lunga e sottile), che ora ospita al
centro lo stemma del marchio (prima era sul cofano). Cambia anche il
paraurti anteriore (la presa d’aria nella parte inferiore è di maggiori
dimensioni) e debuttano nuove luci a led: quelle diurne, a forma di
boomerang, sono sopra i fendinebbia. Nel complesso, la vettura ha un aspetto
più “importante”.
Gli interni della Peugeot 508
SW non sono stati oggetto di una più profonda rivisitazione. A bordo
ritroviamo l’ambiente accogliente della serie precedente. Lo spazio è
abbondante (sia per le persone che per i bagagli). La plancia della Peugeot
508 è realizzata con plastiche gradevoli al tatto e assemblate con cura; la
strumentazione è di tipo analogico, e sopra il cruscotto è posizionato
l'head-up display, che mostra la velocità e le indicazioni del navigatore
(optional). Quest'ultimo viene visualizzato anche in un display di 7”, a
sfioramento: prima, il sistema multimediale era gestito tramite comandi nel
tunnel centrale (costringevano a distogliere lo sguardo dalla strada) che
hanno lasciato posto a un piccolo, ma pratico, portaoggetti.
Interessanti le novità che riguardano la sicurezza: il dispositivo
che segnala la presenza di un veicolo nella zona non coperta dagli
specchietti retrovisori (il cosiddetto “angolo cieco”) e la telecamera
posteriore. Gli automobilisti più “tecnologici” apprezzeranno il Peugeot
Connect Apps che, grazie alla connessione internet, fornisce informazioni su
prezzi del carburante, parcheggi, previsioni meteo, situazione del traffico,
posizione degli autovelox e informazioni turistiche. Ed ora è il momento del
test drive: la 508 SW guidata è stata la 2000 HDI 180 cv Allure Automatica
da 41195 €. La casa francese rinnova la 508, rendendola più importante, e
lasciando in listino solo la versione Wagon, che in Italia ha avuto da
subito uno straordinario successo di vendite.
Su strada la 508 guidata è un salotto viaggiante: comoda,
confortevole, silenziosa, spaziosa. E’ l’ideale per chi ha bisogno di una
fedele compagna di viaggio affamata di asfalto e con tanta voglia di
macinare chilometri. Ottimo è il connubio fra il 2000 Turbodiesel da 180 cv
e il Cambio Automatico, unione davvero riuscita che rende, insieme al tetto
panoramico di cui la versione provata è dotata (una finestra sul cielo che
illumina l’interno), un assoluta protagonista delle strade sia cittadine che
extraurbane.
Infine il listino prezzi: si va da 30350 € della 1600 Active per
arrivare a 35050 € della 1600 Allure Automatica (Benzina), si va da 30800 €
della 1600 HDI Active per arrivare a 42030 € della 2000 HDI 180 cv GT
Automatica (Diesel), per la RXH Hybrid occorrono invece 45000 € (Diesel
Hybrid).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Peugeot 108 - 2014: Tutta nuova la 108
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|