ECO HYBRID STATION
TERAMO – La Peugeot amplia sua gamma eco fatta di veicoli elettrici o
ibridi. Ad essere ibridizzata è l'ammiraglia 508, declinata nella sua
variante Station Wagon e chiamata RXH. La 508 RXH è disponibile con un
motore Turbodiesel HDI da 163 cv abbinato a un motore elettrico da 37
cv, uniti i quali questo propulsore eroga ben 200 cv, in un allestimento
unico.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la station ibrida
francese riprende molti se non tutti i canoni estetici della 508 RXH
(frontale, posteriore, eleganti linee del corpo vettura), ma
diversificandosi in alcuni dettagli. A iniziare con l'altezza da terra
maggiorata (ha la trazione 4x4 e la maggior altezza da terra la rende
usabile anche nello sterrato), proseguendo con i fari fendinebbia a led
molto grintosi e sportivi e i passaruota maggiorati, per concludere con le
targhette specifiche. Accomodandosi nello spazioso ed elegante abitacolo
troviamo la maggior parte delle differenziazioni.
Nella consolle centrale, che
come sulla 508 da cui la RXH deriva troviamo ergonomicamente
posizionati sistema di navigazione, radio, clima, abbiamo la presenza, fra
le molteplici funzioni del sistema di navigazione – intrattenimento, di un
visualizzatore di carica e funzionamento del sistema ibrido
(visualizzatore ripetuto anche nello schermo centrale del quadro
strumenti). Altra differenziazione è la presenza di una specifica manopola
che imposta la tipologia di guida su 4 diverse impostazioni (ZEV: modalità
elettrica 100%; Auto: combinazione automatica dei due motori per
ottimizzare prestazioni e consumi; Sport: guida sportiva; 4WD: modalità
trazione integrale inserita).
Fonte : Allevi Bruno
Da ultimo, specifica
esclusiva della RXH è il piccolo cambio automatico dalla leva molto
corta e l'impugnatura avveniristica. Il quadro strumenti è in linea
con quello molto elegante e raffinato della 508 berlina o station. Ed
ora il momento del test drive: la 508 RXH guidata costa 46153 €. La
Peugeot inserisce l'ibrido nell'alto gamma con la versione station e 4x4
della 508, la sua nuova ammiraglia di successo. Questa particolare
versione della versione per famiglia della 508, su strada ha un ottimo
comportamento in qualunque situazione e con qualunque tipologia di fondo
stradale (è più alta da terra e ha la trazione integrale).
E' una vettura molto
maneggevole, comfortevole, si guida intuitivamente e si fa parcheggiare
facilmente grazie agli strumenti tecnologici (sensori di parcheggio e
retrocamera) di cui è dotata. Infine spazio al, anzi, ai motori che
equipaggiano la 508 RXH. Infatti, come ampiamente detto, sotto il cofano
vi sono due propulsori, un 2000 HDI da 163 cv e uno elettrico da 37 cv,
che uniti erogano ben 200 cv. Questa unione fa la forza della 508 RXH,
garantendo da un lato ottime prestazioni, brillantezza e potenza,
dall'altra consumi irrisori, grazie all'intervento del motore elettrico
che abbatte le emissioni e le soste dal benzinaio.
Infine il listino prezzi:
per la 508 RXH 2000 HDI 200 cv occorrono 43000 € (Diesel – Elettrico).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Peugeot - Arriva la 107 Restyling
Peugeot - Provato il 3008 Hybrid
Peugeot - Rivoluzione sostenibile in casa Peugeot, ecco la ION
Peugeot 208 - La nuova espressione del segmento B
Peugeot 5008
Peugeot Bipper
Tepee
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|