RACING LION
GROTTAMMARE – La Peugeot presenta sul mercato italiano la sua anti Audi
TT: la RCZ. Questo sportivissimo ed elegante coupè è equipaggiato con un
motore 1600 Turbobenzina THP da 156 e 200 cv e da un motore Turbodiesel
HDI Common Rail 2000 da 163 cv. Esteticamente la RCZ presenta una linea
molto sinuosa ed elegante, con grintosissime forme sportive.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Molto particolare è il
frontale spiovente, che ricorda quello della 308. ma l’esaltazione
stilistica di questa coupè la troviamo nella parte centrale e
posteriore. Infatti davvero eleganti sono i montanti in color alluminio
che incorniciano il tetto in vetro, un unicum con parabrezza anteriore e
posteriore.
Posteriormente troviamo una
coda avveniristica: al lunotto ondulato fa da eco la bombatura della coda
dove trovano alloggiamento, seguendo la forma dei passaruota, i due gruppi
ottici triangolari. Internamente l’abitacolo è quello tipico di una coupè
2 posti: ampio davanti, ma molto risicato dietro (ci entrano due bambini).
La costruzione è fatta con cura e i materiali usati sono molto raffinati
ed eleganti.
Fonte : Allevi Bruno
Accattivanti sono i sedili
sportivi (rifiniti a mano) dalla bassa seduta e grintosa è la pedaliera
traforata in alluminio. Di costruzione artigianale sono il volante, il
pomello del cambio e altri particolari dell’abitacolo. Raffinata è la
consolle centrale di un bel color laccato lucido,ergonomia nell’uso e con
i comandi intuitivi. Sportivissimo è il quadro strumenti con i quadranti
bordati alluminio.
Ed ora il momento del test
drive: la RCZ provata è stata la 2000 HDI 163 cv da 36280 €. La nuova
coupè di casa Peugeot lancia l’attacco alla regina del segmento delle
sportive eleganti e cattive: l’Audi TT.
Su strada la RCZ si comporta
come una sportiva purosangue, grintosa e cattiva. L’auto, nonostante
l’impostazione sportiva (auto bassa, sia internamente che esternamente),
è maneggevole, pronta, presenta uno sterzo leggero, facile da impugnare
(è costruito a mano). Il motore che equipaggia la versione provata è il
2 Litri Turbodiesel da 163 cv, un nuovo motore nella gamma propulsori
Peugeot che dota la RCZ di potenza e brio, unite a un ottimo confort e a
una piacevole silenziosità interna.
Infine i prezzi: si parte da
27500 € della 1600 156 cv fino ad arrivare a 30300 € della 1600 200 cv
(Benzina), per il diesel abbiamo l’unico prezzo di 29900 € per la 2000 HDI
163 cv.
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|