TERAMO – La Peugeot si apre alla
sostenibilità, presentando sul mercato italiano, dopo le sue declinazioni
ibride della 3008 e della 508, la sua prima vettura full electric, la ION.
Recensione di Allevi Bruno
La piccola zero emissioni
della casa del leone è disponibile con un motore elettrico da 67 cv, in
allestimento unico, La ION, esteticamente, fonda le forme da monovolume con
quelle da citycar, risultando nelle forme un simpatico ovetto allunga che
strizza l'occhio con le sue linee a un pubblico giovane e femminile. Carino
da un punto di vista dell'estetica è il frontale con il grande parabrezza
che segue l'inclinazione della vettura e i bei fari a goccia d'acqua.
Posteriormente abbiamo una
coda slanciata con sinuosità che alleggeriscono la parte finale della
piccola elettrica francese. Efficaci e ben visibili i gruppi ottici
rettangolari e verticali che fanno da cornice al lunotto vetrato posteriore.
Salendo a bordo della ION (abitacolo curato e ben assemblato), ci troviamo
dentro una compatta citycar con abbondante spazio per 4 passeggeri (2
davanti e 2 dietro).
Analizzando la consolle centrale è completa di tutto è trovano
alloggiamento i comandi radio e clima disposti in maniera intuitiva e
facilmente utilizzabili. Tecnologico è il quadro strumenti digitale dove
trovano spazio tutte le informazioni necessarie per la vita a bordo della
ION e per il suo funzionamento.
Ed ora il momento del test drive: la ION guidata costa, in
allestimento unico, 31274 €. La ION rappresenta il primo vero esempio di
mobilità sostenibile in Italia per quanto riguarda la categoria delle
citycar e più in generale delle auto elettriche. Su strada la piccola
Peugeot è un auto che non ha emissioni inquinanti, non ha emissioni rumorose
(solo un piacevole e soffuso sibilo), si guida facilmente grazie alle
dimensioni compatte e a un cambio automatico dagli innesti precisi e
immediati.
Per quanto riguarda le prestazioni, il motore elettrico assicura 67 cv,
che le permettono di raggiungere la velocità massima di 130 km/h ed avere un
autonomia di 150 km, ricaricandosi in modalità rapida in soli 30 minuti o
con una ricarica standard in 6 ore, comodamente tramite la presa di casa.
Infine l'unico prezzo: la ION di listino costa 31053 € (Elettrico).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Peugeot - Arriva la 107 Restyling
Peugeot - Provato il 3008 Hybrid
Peugeot 208 - La nuova espressione del segmento B
Peugeot 5008
Peugeot Bipper
Tepee
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|