SIGNORILITA' INGLESE, GRINTA SPORTIVA
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Land Rover, storica casa inglese
produttrice da sempre di fuoristrada e mezzi per il tempo libero, lancia
sul mercato italiano la declinazione sportiva e in scala della Range
Rover: la Range Rover Evoque. Quella che si può a tutti gli effetti
definire la Baby Range, è presentata con 2 varianti di carrozzeria
(Berlina e Coupè), è equipaggiata con un motore 2000 a benzina da 241 cv
e con un motore turbodiesel common rail SD4 2200 da 150 e 190 cv, negli
allestimenti Pure, Dynamic, Prestige.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la Range
Rover Evoque è un sunto di modernità e sportività unite all'eleganza
delle forme che da sempre contraddistingue i prodotti della casa
inglese. Frontalmente l'Evoque presenta linee e forme avveniristiche,
che staccano nettamente con le classiche forme di un veicolo Land Rover:
cofano orizzontale, frontale massiccio e imponente, gruppi ottici
stretti e lunghi cosiccome la mascherina grigliata. Posteriormente vi è
una conferma del design di rottura dell'Evoque rispetto al resto della
gamma: spolier sportivo, lunotto vetrato piccolo, coda e portellone
bombati, grintosi gruppi ottici a forma scudata.
Accomodandosi a bordo della
Evoque, ci si trova dentro un abitacolo che si rifà per lusso ed
eleganza a quello della sorella maggiore Range Rover. Qualità massima per
i materali usati, spazio e ottimo assemblaggio complessivo sono le doti
interne dell'Evoque. Andando più nel dettaglio ad analizzare la consolle
centrale, la troviamo disposta obliquamente rispetto alla plancia,
completa di tutti i comandi elettronici e di quelli inerenti il comfort e
l'intrattenimento, ormai sempre più fondamentali su ogni tipologia di
vettura (comandi clima, radio cd, ESP, freno a mano elettrico). Sportivo e
tecnologico (grazie allo schermo a colori centrale che funge da computer
di bordo) è il quadro strumenti, leggibile in ogni condizione grazie
all'efficace retroilluminazione bianca. Ed ora il momento test drive: la
Range Rover Evoque provata è stata la 2200 SD4 190 cv Berlina Dynamic da
50885 €.
Fonte : Allevi Bruno
La versione sportiva e in
scala della Range Rover si presenta in queste settimane sul mercato
italiano, forte di una storia e di una tradizione (marchio Land Rover) che
parla di milioni di fuoristrada venduti e di una qualità eccelsa per
quanto riguarda i prodotti proposti. Su strada l'Evoque ha un
comportamento che è l'unione dello stile di guida tipico di una berlina di
classe superiore a quello di una coupè grintosa e sportiva, non
tralasciando le eccelse doti fuoristradistiche dell'ultima nata in casa
Land Rover.
Infatti la baby Range si
guida facilmente (fondamentali sono i sensori di parcheggio che
coadiuvano il guidatore in manovra), il comfort di bordo e
l'insonorizzazione interna sono al top e anche le prestazioni sono di
tutto rispetto. Merito di questo è sicuramente da ascrivere al propulsore
che equipaggia la Evoque guidata: il 2200 Turbodiesel da ben 190 cv.
Questo motore, top level della gamma gasolio, è l'ideale per la Small
Range, in quanto, non è per nulla sottopotenziato rispetto alla massa
della vettura inglese e inoltre garantisce brio, prestazioni e potenza,
che permettono alla Range Rover Evoque di affrontare con tranquillità sia
percorsi stradali e autostradali sia sterrati e mulattiere.
Infine il listino prezzi:
si va da 40400 € della 2000 Berlina Pure fino ad arrivare a 50500 € della
2000 Coupè Prestige (Benzina), si va da 35400 € della 2200 SD4 150 cv Pure
fino ad arrivare a 51650 € della 2200 SD4 190 cv Coupè Prestige Automatica
(Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|