LO SPORT PIU' ELEGANTE CHE CI SIA
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Land Rover presenta sul mercato italiano
la nuova generazione di quella che è considerata la versione
“arrivabile” di un leggendario mito di eleganza e fascino britannico, la
Range Rover. Questa versione più “umana” è la Range Rover Sport.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La nuova ed elegante
fuoristrada inglese è disponibile con 1 Motore a Benzina 5000 da 510
cv oppure con 1 Motore Turbodiesel 3000 da 249 o 292 cv, negli
allestimenti SE, HSE, HSE Dynamic, Autobiography, Autobiography Dynamic.
Esternamente la Range Rover Sport riprende in piccolo le linee e le
forme della Range Rover.
Il corpo vettura riprende in
chiave moderna i tratti stilistici che hanno segnato il successo del
vecchio modello: spigoli netti, cofano piatto, tetto che sembra
sospeso sulla carrozzeria. A dare più dinamismo all’insieme provvedono il
frontale più filante, grazie ai fari sottili, e la lunghezza cresciuta di
6 centimetri (ora l’auto ne misura 485); inoltre, il passo (ovvero la
distanza tra gli assi anteriore e posteriore) è aumentato di 18,
raggiungendo i 292 cm. Così, le ruote sono “proiettate” verso i paraurti e
conferiscono slancio alla linea, oltre a migliorare l’abitabilità.
Fonte : Allevi Bruno
Se anteriormente il
frontale è filante ed elegante, bombato e sportivo è il posteriore: al
grande portellone fanno da “spalla” i gruppi ottici rettangolari che si
proiettano verso i lati della vettura, aumentando la dinamicità
posteriore. Salendo a bordo della Range Rover Sport ci si apre la fiera
dell'eleganza e del lusso più ricerato: sellerie di pregio, accostamenti
di materiali di qualità eccelsa, comfort al top, tecnologie
all'avanguardia sono solo alcune delle principali doti della vettura
inglese. Analizzando la consolle centrale troviamo lo schermo del sistema
di navigazione e intrattenimento all'interno della fascia centrale della
plancia, separato quindi dal resto della consolle che si fonde in un
tutt'uno con il tunnel centrale.
Digitalizzato è il quadro
strumenti, completo di tutto ciò che serve per la confortevole vita a
bordo. Ed ora il momento del test drive: la Range Rover Sport provata
è stata la 3000 TDV6 249 cv HSE Dynamic da 82625 €. La Range Rover Sport
si rinnova profondamente e drasticamente abbandonando forme e linee
squadrate per ammodernarsi grazie a un corpo vettura più dinamico e
sportivo. Su strada questo salotto su quattro ruote, ha un comportamento
sia in strada che in fuoristrada davvero eccezionale: silenziosissima,
facile da guidare, molto maneggevole nonostante le dimensioni, è una
stradista DOC e ha nel suo DNA il carattere del fuoristrada puro.
Giusto spazio merita poi il
motore che pulsa sotto il cofano del veicolo Made in England: il 3000
Turbodiesel da 249 cv. Questo motore, unico Diesel disponibile, nella
declinazione “meno potente” in fatto di cavalli, è sicuramente il migliore
che si può scegliere su quest'auto per avere un ottimo compromesso fra
potenza, mole del veicolo e consumi.
Infine il listino prezzi:
si va da 91660 € della 5000 HSE Dynamic fino ad arrivare a 104595 €
della 5000 Autobiography Dynamic 7 Posti (Benzina), si va da 67560 € della
3000 TDV6 SE 249 cv per arrivare a 93805 € della 3000 SDV6 292 cv
Autobiography Dynamic 7 Posti (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|