TREKKING ALL'OMBRA DELLA TOUR EIFFEL
PORTO SAN GIORGIO – La Renault entra nel settore delle crossover
compatte con la Captur. La neonata vettura della casa francese è
disponibile con 2 motori a benzina (900 da 90 cv, 1200 da 120 cv) oppure
con 1 motore Turbodiesel 1500 DCI 90 cv, negli allestimenti Wave, Live,
Energy.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esteticamente il nuovo e
primo crossover compatto della casa francese ha forme compatte (è lunga
412 cm), ha una notevole altezza da terra sebbene non sia prevista la
trazione integrale (20 cm) e prosegue con il filone estetico inaugurato
dalla nuova Clio (grande logo anteriore, parafanghi sinuosi, fasce
sottoporta in rilievo). Anteriormente, oltre al già citato grande logo
Renault, troviamo la mascherina cromata a V che ingloba i gruppi ottici.
Posteriormente invece la fa da padrone la forma tondeggiante della coda:
linee curve per il portellone alleggeriscono la parte finale della
Captur, mentre i gruppi ottici danno sportività e dinamismo.
Internamente lo spazio a
disposizione è abbondante, la qualità costruttiva è ottima e
l'abitacolo gioca sulle forme e sulla vivacità degli accostamenti
cromatici. La consolle centrale sembra un tablet, sia per le finiture
lucide, sia per il grande schermo touch screen a colori che comanda il
sistema di intrattenimento.
Fonte : Allevi Bruno
Subito sotto lo schermo
troviamo le ergonomiche manopole del climatizzatore. Particolarità
riguardante gli interni è la possibilità di avere come optional il sistema
R-Sound Effect, che sostituisce la “voce” del motore con un rombo virtuale
proveniente dagli altoparlanti. Anche qui il quadro strumenti assume forme
molto particolari per quanto riguarda il disegno dei quadranti ed è un mix
fra digitalizzazione e indicazioni analogiche. Ed ora il momento del test
drive: la Renault Captur guidata è stata la 900 TCE Live da 19538 €.
Il primo crossover compatto
made in Renault va a sfidare autovetture che sono capostipiti di questo
mondo come Nissan Qashqai, Nissan Juke, Opel Mokka. Su strada la
compattezza delle forme le permette di essere molto agile e di avere un
ottimo comportamento sopratutto in curva. Comoda e confortevole, è molto
maneggevole da guidare e parcheggiare. Sotto il cofano pulsa il 900 TCE da
90 cv. Questo motore 3 Cilindri a Benzina è ottimo per prestazioni, brio,
silenziosità e permette alla Captur di affrontare con disinvoltura anche
strade accidentate grazie alla già citata altezza da terra di ben 20 cm.
Da ultimo il listino prezzi:
si va da 15950 € della 900 Wave fino ad arrivare a 20550 € della 1200
Energy (Benzina), si va da 17600 € della 1500 DCI 90 cv Wave fino ad
arrivare a 20100 € della 1500 DCI 90 cv Energy (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Renault Scenic: Restyling per la capostipite delle
monovolumi medie
Renault Twingo - Provata la nuova Twingo
Renault Twizy - Arriva la
rivoluzione elettrica: ecco la Twizy
Renault Wind: Renault si apre all'estate
Renault - Rinnovata profondamente la
Clio
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|