FRESCHEZZA GIOVANILE
TERAMO – La Renault presenta sul mercato italiano la nuova generazione
di uno dei suoi capisaldi: la nuova Clio. L'auto francese nata nel 1990
e figlia di una leggenda dell'automobile come è stata la Renault 5, è
equipaggiata con 2 motori a Benzina (1000 Turbo da 90 cv, 1200 da 75 cv)
oppure con 1 Motore Turbodiesel DCI 1500 da 75 o 90 cv, negli
allestimenti Wave, Live, Eco Business, Energy. Esternamente la nuova
Clio condivide con la precedente generazione solo il nome.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La linea della nuova compatta
francese è di rottura rispetto al passato, le forme sono grintose e
sportive, il corpo vettura strizza l'occhio al pubblico giovanile,
principale acquirente di questa vettura. Il frontale è aggressivo, il
cofano è allungato, il muso è sporgente. La calandra a V presenta il
grande logo romboidale di casa Renault e i fari supplementari a led di
forma rettangolare.
Posteriormente grinta e
sportività la fanno da padrone: il lunotto trapezoidale è delimitato
nella parte alta da un grintoso spoiler, i gruppi ottici sottili rendono
cattiva la parte finale della Clio. Salendo dentro l'abitacolo della Clio
troviamo un interno vettura costruito con cura, con materiali di qualità e
con novità tecnologiche di tutto rispetto.
Fonte : Allevi Bruno
Descrivendo nel dettaglio
la plancia, troviamo tanti inserti colorati che rendono più frizzante
e più giovanile l'interno della Clio (inserti colorati li ritroviamo anche
negli inserti delle portiere). Passando ora all'analisi della consolle
centrale, troviamo un grande scudo lucido con inserti eleganti dove sono
posizionati i comandi radio, clima, e navigazione (optional). D'effetto e
avveniristico è il disegno del quadro strumenti con i due quadranti
incassati in due tunnel raccordati centralmente da un tunnel ellittico
dove trova alloggiamento il quadrante del contachilometri digitale. Ed ora
il momento del test drive: la Renault Clio guidata è stata la 1000 TCE
Energy Start & Stop da 17000 €.
La nuova generazione della
Clio stravolge la nome di auto chic per un pubblico femminile che nel
tempo la compatta francese si era creata, per aprirsi anche ai giovani
strizzando l'occhio a grinta, sportività, cattiveria. Su strada la piccola
made in Renault è una compatta cittadina che si guida in maniera facile, è
molto maneggevole, il cambio è ottimo negli innesti, l'insonorizzazione e
il comfort interni sono molto buoni. Il motore che equipaggia la Clio
guidata è una novità assoluta: è infatti il 900 cc da ben 90 cv, che
permette da un lato prestazioni di tutto rispetto alla vettura francese,
dall'altro grazie alla sua bassissima cilindrata garantisce costi di
gestione bassissimi.
Infine il listino prezzi:
si va da 13500 € della 1200 Wave per arrivare a 15850 € della 1000 TCE
Energy S&S (Benzina), si va da 15150 € della 1500 DCI 75 cv Wave per
arrivare fino a 17500 € della 1500 DCI 90 cv Energy S&S (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Renault Scenic: Restyling per la capostipite delle
monovolumi medie
Renault Twingo - Provata la nuova Twingo
Renault Twizy - Arriva la
rivoluzione elettrica: ecco la Twizy
Renault Wind: Renault si apre all'estate
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|