21 ANNI DI SUCCESSI
GIULIANOVA LIDO – La Renault presenta in Italia la quarta generazione della sua
berlina media, la Megane. La vettura francese è equipaggiata con 2 Motori a
Benzina (1200 da 100 o 130 cv, 1600 da 205 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel
DCI (1500 da 90 o 110 cv, 1600 da 130 o 165 cv), negli allestimenti Life, Zen,
Intens, GT Line, Bose.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La quarta serie della Renault Mégane
è una media a cinque porte, è più lunga (436 cm, 6 in più) e più bassa della
precedente, appare molto ben “piantata a terra” per merito delle grandi ruote e
dei muscolosi parafanghi posteriori, e si distingue in particolare per le luci:
il frontale riprende da vicino quello della recentissima e più grande Talisman,
con ampia mascherina cromata e luci a diurne “a C”, mentre nella coda si notano
i fanali a led che si prolungano per quasi l'intera larghezza dell'auto.
Internamente l'abitacolo è davvero
ben fatto, con assemblaggi senza pecche e materiali e comandi gradevoli alla
vista e al tatto. La plancia include il semplice cruscotto con due strumenti a
lancetta e uno schermo configurabile, che mostra la velocità massima e i giri
del motore. La consolle, poi, ospita lo schermo di 8,7” a sfioramento, le cui
schermate si “sfogliano” come in un tablet: il valido navigatore, il “clima”
bizona (i cui comandi principali sono comunque pomelli e tasti, per evitare di
doversi destreggiare troppo spesso fra i menu), l'impianto audio.
Fonte : Allevi Bruno
Dallo schermo si può scegliere
anche fra cinque modalità di guida (Eco, Comfort, Neutral, Sport e
personalizzabile) che variano principalmente la risposta di motore e la
pesantezza dello sterzo, oltre che tinte differenti per l'illuminazione di
ambiente e cruscotto. Davanti si viaggia molto comodamente. Abbastanza numerosi,
ampi e rivestiti con cura i portaoggetti nell'abitacolo, mentre il baule offre
una buona capacità (384 litri), oltre a forme regolari e a una buona altezza,
due caratteristiche che lo rendono anche ben sfruttabile. Ed ora il momento del
test drive: la Renault Megane guidata è stata la 1500 DCI 110 cv Intens da 25945
€.
La casa transalpina propone la
nuova serie di una vettura che miete successi di pubblico in tutta Europa, e
non solo, da ben 21 anni (la prima Megane è del 1995). La nuova Megane su strada
è un'ottima berlina, molto comoda e confortevole. E' assai silenziosa sia in
marcia che da fermo, tutti i comandi all'interno dell'abitacolo sono al proprio
posto, facilmente raggiungibili ed usabili. Sotto il cofano pulsa il 1500 DCI
Turbodiesel da 110 cv. Parlare di questo motore è come parlare di un familiare:
è apprezzato e usato da anni su tutta la gamma del gruppo Renault – Nissan (è
usato anche sulla Mercedes Classe A): motore potente, elastico, brillante,
economo e parco nei consumi.
Infine il listino prezzi: si
va da 18650 € della 1200 100 cv Life per arrivare a 30250 € della 1600 GT
(Benzina), si va da 19750 € della 1500 DCI 90 cv Life per arrivare a 32550 €
della 1600 DCI 165 cv GT (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Renault - La Scenic Diventa Crossover Renault Twingo - Terza generazione per la Twingo
Renault presenta la Captur
Renault Scenic: Restyling per la capostipite delle
monovolumi medie
Renault Twingo - Provata la nuova Twingo
Renault Twizy - Arriva la
rivoluzione elettrica: ecco la Twizy
Renault Wind: Renault si apre all'estate
Renault - Rinnovata profondamente la
Clio
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|