LOW COST ELEGANCE
PORTO SAN GIORGIO – La Dacia, casa low cost del Gruppo Renault, rinnova
la sua auto simbolo: la Sandero. La vettura romena, sicuramente la più
apprezzata e venduta Dacia in Italia, è disponibile in due varianti di
carrozzeria Berlina e Stepway (versione similSUV rialzata da terra), è
equipaggiata da 2 Motori a Benzina (900 TCE Turbo da 90 cv, 1200 da 75
cv), 1 motore Benzina + GPL 1200 da 75 cv, 1 Motore Turbodiesel DCI 1500
da 75 cv, negli allestimenti Base (solo per Stepway), Ambiance,
Laureate, Prestige (solo per Stepway).
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la nuova
generazione della Sandero rimarca esteticamente i canoni di eleganza low
cost e sobrietà insiti nel DNA di casa Dacia. Il corpo vettura è lineare
e le forme sono di gusto europeo. Frontalmente la fa da padrone la
grande mascherina centrale a lamelle, incorniciata dai grandi gruppi
ottici trapezoidali. Posteriormente invece le forme bombate del lunotto
e del portellone alleggeriscono la coda.
Belli i fari scudati. Parlando
esteticamente della Stepway, vediamo come la versione SimilSUV della
Sandero sia più alta da terra, abbia protezioni sottoscocca anteriori e
posteriori e la presenza delle barre longitudinali bicolori al tetto.
Salendo a bordo troviamo un comodo abitacolo per 5 passeggeri, curato e
per nulla low cost nella qualità. Analizzando come di consueto la
consolle, la parte del leone la fa lo schermo del Dacia Media Nav
(Optional, in alternativa si può optare per il Dacia Plug & Radio) che
racchiude la radio CD e il sistema di navigazione.
Fonte : Allevi Bruno
Subito sotto vi sono i
comandi del clima e tasti dei finestrini elettrici anteriori (molto
particolare il posizionamento de tasti dei finestrini elettrici
posteriori che non sono sui pannelli porte ma al centro del tunnel
posteriore sotto le bocchette clima, dietro ai sedili anteriori).
Tradizionale e completo è il
quadro strumenti. Ed ora è il momento del test drive: la Dacia Sandero
provata è stata la 1200 GPL Laureate da 11736 €. La Dacia rinnova il suo
veicolo più apprezzato e lo fa rinnovandolo e ammodernandolo, rimanendo
fedele allo stile di marchio low cost di qualità. Su strada la Sandero è
maneggevolissima, facile e intuitiva nella guida, confortevole, ha sterzo
e cambio pronti e rapidi. Grazie al motore 1200 da 75 cv e
all'alimentazione a GPL, la vettura romena ha consumi irrisori ed è adatta
sia al traffico cittadino che a viaggi extraurbani.
Da ultimo il listino prezzi.
Iniziamo con il listino della Sandero Berlina: si va da 7900 € della 1200
Ambiance fino ad arrivare a 10150 € della 900 TCE Turbo Laureate
(Benzina); si va da 9200 € della 1200 GPL Ambiance per arrivare a 10000 €
della 1200 GPL Laureate (GPL); si va da 9750 € della 1500 DCI Ambiance per
arrivare a 10550 € della 1500 DCI Laureate (Diesel). Ora tocca alle
versioni Stepway: si va da 10350 € della 900 TCE Turbo Base fino ad
arrivare a 11800 € della 900 TCE Turbo Prestige (Benzina), si va da 11850
€ della 1500 DCI Base fino ad arrivare a 13300 € della 1500 DCI Prestige
(Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Renault presenta la Captur
Renault Scenic: Restyling per la capostipite delle
monovolumi medie
Renault Twingo - Provata la nuova Twingo
Renault Twizy - Arriva la
rivoluzione elettrica: ecco la Twizy
Renault Wind: Renault si apre all'estate
Renault - Rinnovata profondamente la
Clio
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|