SCENICA SPAZIALITA'
COLLI DEL TRONTO - La Renault rinnova uno dei suoi modelli più
significativi e venduti, che alla sua comparsa sul mercato, creò il
segmento delle monovolumi di taglia media. Questa vettura è ovviamente
la Scenic. La declinazione spaziale della Megane, è disponibili in due
varianti (X-Mod 5 posti e Scenic 7 posti), è equipaggiata con 3 motori a
benzina (1200 TCE Turbo da 116 cv, 1400 TCE Turbo da 131 cv, 1600 da 110
cv) e 2 motori diesel DCI Common Rail (1500 da 110 cv e 1600 da 131 cv),
negli allestimenti Live, Bose, Wave.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente il restyling ha
interessato sopratutto il frontale, ridisegnato totalmente, rendendolo
più giovanile ed elegante rispetto alla precedente generazione. Molto
belli i nuovi fari anteriori allungati ed impreziosito è il paraurti,
dove trovano spazio accanto ai fendinebbia le luci diurne a led.
Posteriormente impercettibili sono i cambiamenti (le plastiche dei
gruppi ottici sono leggermente brunite). Salendo a bordo della spaziosa
vettura francese troviamo un abitacolo “per famiglie”.
Abbiamo spazio, comfort,
portaoggetti e modulabilità, fondamentali per chi ha bisogno di spazio
e di portare al seguito i propri parenti. L'interno è costruito con cura,
ottimi sono gli assemblaggi e la scelta dei materiali. Analizzando nel
dettaglio la consolle centrale troviamo le maggiori novità: infatti il
quadro strumenti, che, come sulla precedente serie è in posizione rialzata
centrale in centro plancia, è stato totalmente ridisegnato ed ora è un
concentrato tecnologico-digitale composto da un rettangolare schermo a
colori allungato che racchiude sia il quadro in senso stretto che il
sistema di intrattenimento.
Fonte : Allevi Bruno
A “far compagnia” al nuovo
quadro strumenti, vi sono la radio cd e il computer del clima
automatico. In fondo consolle, nel tunnel centrale, accanto alla leva del
cambio, vi è il pulsante del freno a mano elettrico, mentre dietro il
cambio vi è la fessura di alloggiamento della card-chiave (il pulsante
start-stop di accensione è dietro il volante). Ed ora il momento del test
drive: la Renault Scenic testata è stata la X-Mod 5 posti 1500 DCI 110 cv
Live S&S da 26041 €.
La nuova Scenic
ringiovanisce sotto l'effetto di un maquillage effettuato dagli
ingegneri di casa Renault per farla tornare ad essere regina del suo
segmento. Su strada la Scenic X-Mod si guida agilmente nel traffico
cittadino grazie alle sue compatte dimensioni esterne. Ma il meglio di se
la vettura francese lo da nei percorsi extraurbani dove al comfort di
bordo e alla insonorizzazione interna si fa sentire il brio e la potenza
del 1500 Diesel Common Rail da 110 cv, che oltre che dare alla X-Mod brio,
elasticità e potenza, garantisce consumi e costi di gestione
contenutissimi.
Infine il listino prezzi.
Iniziamo con la X-Mod 5 posti: si va da 20500 € della 1600 Wave per
arrivare a 25700 € della 1200 TCE Turbo Bose (Benzina), si va da 22500 €
della 1500 DCI 110 cv Wave per arrivare a 28250 € della 1600 DCI 131 cv
S&S Bose (Diesel). Ora tocca la Scenic 7 posti: si va da 22000 € della
1600 Wave per arrivare a 27200 € della 1200 TCE Turbo Bose (Benzina), si
va da 24000 € della 1500 Wave fino ad arrivare a 29750 € della 1600 DCI
131 cv S&S Bose (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Renault Wind: Renault si apre all'estate
Renault Twingo - Provata la nuova Twingo
Renault Twizy - Arriva la
rivoluzione elettrica: ecco la Twizy
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|