SEMPRE GIOVANE DAL 1992
PORTO SAN GIORGIO – La Renault lancia sul mercato italiano la terza
generazione di un autentico mito dell'automobilismo francese: la Twingo.
La nuova generazione della piccola citycar francese, la cui prima
generazione fu presentata nel Settembre del 1992 al Salone
dell'automobile di Parigi, è disponibile con 2 Motori a Benzina (900 TCE
da 90 cv, 1000 da 70 cv), negli allestimenti Wave, Live, Energy, Energy
Openair.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente questa nuova
citycar segna un taglio netto con i modelli che l'hanno preceduta, sia
nelle proporzioni (è lunga 360 cm, 9 meno del modello che sostituisce,
anche se il passo è cresciuto di 13 grazie alle ruote portate alle
estremità della carrozzeria,) sia nella struttura meccanica: adesso il
motore e la trazione sono entrambi posteriori (con tutte le differenze del
caso, come nella “storica” Fiat 500…), cosa che la differenzia da tutte le
altre citycar.
O quasi: la Twingo nasce
dallo stesso progetto e sulla stessa base strutturale della nuova Smart
nella versione a quattro porte Forfour, che debutterà fra poche settimane.
Prima Renault Twingo con cinque porte (invece di tre), la nuova piccola
francese ha un frontale cortissimo (sotto il piccolo cofano scorrevole ci
sono solo i serbatoi dei liquidi dei freni e del raffreddamento del
motore, oltre che del lavavetro) e una coda piuttosto spiovente. Grintoso
il frontale, con i due “baffi” neri che partono dai fari e mettono in
evidenza il grande marchio cromato centrale, mentre la coda ha il
portellone completamente in vetro, con i fanali alle estremità, e le
feritoie per il motore nei paraurti.
Fonte : Allevi Bruno
Internamente l'abitacolo
della Renault Twingo è accogliente, moderno e “vivace”. Entrare è
facile (le porte hanno un angolo d’apertura molto ampio); le plastiche si
mostrano ben lavorate e gradevoli, alla vista e al tatto. Riusciti, in
particolare, gli ampi inserti colorati nella plancia e nelle portiere, e
il volante sportivo, con la “corposa” corona di piccolo diametro
appiattita nella parte bassa. La posizione di guida trae vantaggio dalla
possibilità di regolare il sedile e il volante anche in altezza, oltre che
dalla generosa escursione in lunghezza della poltrona. Il cruscotto,
semplice, si legge bene. Inoltre vi è il sistema R&Go, che dialoga via
Bluetooth con un qualunque smartphone, facile da posizionare bene in vista
su un supporto al centro della plancia. Lo schermo del telefonino può
mostrare le mappe scaricate dall'R&Go per navigare anche offline;
visualizza rubrica e messaggi, e le informazioni sui brani musicali che si
stanno ascoltando nell'impianto dell'auto. In più, il display può mostrare
anche informazioni riguardanti la vettura (come, per l'appunto, i giri del
motore o i dati del consumo).
Ed ora il momento del test
drive: la Renault Twingo guidata è stata la 1000 Energy Start & Stop
da 13157 €. La Renault, con la terza generazione della Twingo, vuol
proseguire quel che iniziò nel 1992 con la prima generazione della citycar
francese: un'auto sbarazzina, frizzante, giovanile, che si facesse
distinguere dalla massa. E con questa nuova generazione la casa
transalpina ha fatto di nuovo centro. Su strada questa piccola vettura è
molto agile, maneggevolissima, ha un ottimo cambio, uno sterzo preciso e
un diametro di sterzata molto ridotto che permettono di avere un'ottima
risposta nel traffico cittadino e svicolare agevolmente in qualsiasi
situazione. Ottimo è anche il motore, posteriore che la equipaggia: il
1000 Benzina da 70 cv. Questo propulsore, è elastico, con la giusta dose
di brio, e garantisce alla Twingo prestazioni di tutto rispetto con
consumi ridottissimi.
Infine il listino prezzi:
si va da 9950 € della 1000 Wave per arrivare a 14750 € della 900 TCE
Energy Openair Start & Stop (Benzina).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Renault Twingo - Provata la nuova Twingo
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|