TERAMO – La Renault inaugura la
sua gamma Z.E. (Zero Emission) di vetture elettriche con un simpatico e
particolare modello che fonde il concetto di vettura con quello di scooter:
questo rivoluzionario prodotto è la Twizy. La vettura elettrica della casa
francese è disponibile in due versioni (45 con una potenza di 9 cv, 80 con
una potenza di 17 cv), negli allestimenti Urban, Color, Technic.
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la Twizy ha una
forma anticonvenzionale, un design a se non configurabile fino a questo
momento sul mercato auto. E' una sorta di simpatico ovetto su quattro ruote,
con soluzioni stilistiche e di design davvero all'avanguardia (le porte, per
esempio, sono optional). Particolare il frontale, sinuoso e bombato nelle
forme, elegante è la fascia che racchiude i fari, mentre le frecce sono
collocate sotto le luci, nella parte di plastica nera dove vi è
l'alloggiamento per la ricarica della vetturetta.
Posteriormente troviamo le
novità stilistiche più strane e suggestive: una coda dalle forme
particolari racchiude in posizione rialzata il gruppo ottico: una fascia
rettangolare smussata agli angoli, mentre, come sull'anteriore, anche qui le
frecce sono integrate nella parte in plastica nera. Salendo a bordo
(affascinanti le porte optional che si aprono ad ali di gabbiano), troviamo
un abitacolo che ospita al massimo 2 passeggeri su due sedili posizionati
uno dietro l'altro.
La plancia è semplicissima:
abbiamo una fascia in tinta carrozzeria dove troviamo il volante al
centro, dietro il quadro strumenti digitale, e alla sinistra dello sterzo vi
sono i pulsanti del cambio automatico (il freno a mano è a cloche e
posizionato sotto il volante). Ed ora il momento del test drive: la Renault
Twizy provata è stata la 80 Technic da 9336 €. La Twizy, primo modello della
gamma elettrica di casa Renault, è, come definito dalla stessa casa
francese, un urban crosser, che fonde stili e schemi del mondo dell'auto con
quelli del mondo delle moto.
Il comportamento stradale della Twizy è particolare: non è la
classica vettura compatta da città o il maxi scooter potente e
prestazionale: è una vetturetta elettrica, con nessun tipo di emissione o
rumore, che sguscia via agile e scattante nel traffico cittadino o in quello
extraurbano (essendo considerata come un quadriciclo, la Twizy non può
essere usata in autostrada)
e grazie ai 17 cv che equipaggiano la versione provata ha anche
propensione alla potenza, al brio e alla velocità (la sigla 80 per la
versione provata significa che la velocità massima raggiungibile è di 80
km/h).
Infine il listino prezzi: si va da 6990 € della Urban 45 (45 km/h come
velocità massima) per arrivare a 8700 € della Technic 80 (80 km/h di
velocità massima ) (Elettrico).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|