IL VENTO NEI CAPELLI
COLLI DEL TRONTO – La Renault si affaccia nel segmento delle piccole
spider sportive lanciando sul mercato italiano la Wind. La sportiva
cabrio francese è disponibile con 2 motori a benzina (1200 TCE da 100 cv
e 1600 da 133 cv) nell'unico allestimento Wave Edition. Esternamente la
Wind ha una linea molto particolare e grintosa, a metà fra quella di una
coupè di rango e una spider tutto pepe.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Frontalmente abbiamo un
cofano spiovente che unito ai gruppi ottici affusolati crea dinamicità e
grinta sportiva. Ma il frontale non è solo un concentrato di sportività:
vi è anche una elegante nota di raffinatezza nelle bordature cromate
della mascherina. Posteriormente invece la Wind è un mix di dinamismo e
sport: i montanti laterali muscolosi degradano verso la coda alta e
slanciata, uno spoiler cuneiforme raccorda i gruppi ottici affusolati.
Salendo dentro la Wind
ci si trova immersi dentro un abitacolo di una tipica spider votata allo
sprint e allo sport: 2 posti secchi, sedili sportivi e avvolgenti, seduta
bassa, pedaliera traforata in alluminio, leva del cambio corta e in
alluminio. Ma non solo: vi è una elegante consolle centrale in cui
troviamo in posizione rialzata il comodo schermo del computer di bordo,
mentre in posizione centrale trova alloggiamento il climatizzatore e in
fondo consolle trova il proprio spazio la radio CD.
Fonte : Allevi Bruno
In linea con lo stile e con
il DNA sportivo della Wind è il quadro strumenti: leggibile e
grintoso, completo di tutte le spie necessarie. Ed ora il momento test
drive: la Renault Wind provata è stata la 1200 TCE 100 cv Wave Edition da
18500 €. La Renault colonizza un altro settore del mercato auto italiano:
quello delle piccole spider sportive. La Wind, questo il nome del prodotto
di casa Renault, si presenta come una vettura compatta, grintosa, un mix
per tutte le stagioni grazie al tetto rigido elettrico che fa passare in
pochi secondi la piccola Renault dalla modalità coupè a quella cabriolet.
Su strada il comportamento è
da sportiva di razza: compatta, svicola con agilità nel traffico
cittadino, dando il meglio di se su percorsi extraurbani, in cui fa
sentire le proprie prestazioni da “supercar in miniatura”. Le ottime
prestazioni che la Wind ha nel proprio DNA sono merito del motore 1200 TCE
da 100 cv, che equipaggia la versione provata. Questo propulsore, piccolo
di cilindrata, sprigiona 100 cv che fanno sentire la loro “voce” sotto il
cofano, dando sprint e brio alla piccola francese.
Infine il listino prezzi:
si parte da 17500 € della 1200 TCE 100 cv Wave Edition per arrivare a
18500 € della 1600 133 cv Wave Edition (Benzina).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|