TECHNOLOGICAL CITYCAR
GROTTAMMARE – La Ford ristilizza uno dei suoi modelli storici, la
Fiesta. La nuova piccola della casa tedesca è disponibile con 3 motori a
benzina (1000 Turbo Ecoboost da 80 o 101 cv, 1200 da 60 cv, 1600 da 105
o 182 cv), 1 motore a GPL (1400 da 92 cv), 2 motori Turbodiesel common
rail TDCI (1500 da 75 cv, 1600 da 95 cv), negli allestimenti Base,
Business, Titanium, Individual, ST.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la nuova Fiesta
acquisisce il nuovo family feeling di casa Ford iniziato con la nuova
B-Max (fari meno appuntiti e una mascherina più evidente e spostata in
alto, cofano ora solcato da profonde nervature). Posteriormente invece
vi è un nuovo disegno nei gruppi ottici posteriori, mentre per il resto
della coda cosiccome per il resto del corpo vettura esterno non vi sono
mutamenti.
Internamente l'abitacolo,
curato e di qualità, ha avuto pochi ma fondamentali cambiamenti. A
essere stati ridisegnati sono stati i pannelli delle porte (gli alzavetro
ora sono più comodi da azionare), la consolle centrale (di colore nero
lucido, che racchiude nel suo scudo i comandi clima e radio), il quadro
strumenti (nella grafica e nei colori simile a quello della B-Max). Ed ora
il momento del test drive: la Ford Fiesta guidata è stata la 1000 Ecoboost
80 cv 3 Porte Base da 15780 €.
Fonte : Allevi Bruno
La nuova Fiesta acquisisce
con il restyling una nuova vita, sia estetica che tecnologica. Se
esteticamente a cambiare sono pochi particolari sia esteriori (muso) che
interni (consolle e quadro strumenti), tecnologicamente la Fiesta presenta
delle innovative novità su una vettura del segmento delle piccole da
città. Queste novità sono: il sistema My Key, pensato per i genitori che
prestano l'auto ai figli neopatentati (Questo dispositivo permette di
programmare personalmente una o più chiavi di avviamento: in tal modo, si
potranno impostare limiti di velocità massima, di volume del sistema
audio, ma sarà anche possibile impedire la disattivazione dell'Esp e far
accendere in anticipo la spia della riserva), l'Active City Stop (che
scongiura i tamponamenti a bassa velocità), il sistema Sync (quest'ultimo
permette di collegare via Bluetooth o Usb il cellulare o una “pennetta”,
comandando poi il vivavoce e l'impianto audio con la voce.
Inoltre, in caso di
incidente grave e col telefonino connesso, il Sync fa partire
automaticamente una chiamata d'emergenza, comunicando direttamente al
112 la posizione del veicolo: questo sistema è totalmente gratuito per
tutta la vita della vettura). Su strada la Fiesta ha un ottimo
comportamento complessivo: maneggevole, facile da guidare, ha uno sterzo e
un cambio pronti. Da ultimo spazio al motore che equipaggia la Fiesta
provata: il 1000 Ecoboost da 80 cv. Questo propulsore, motore dell'anno
del 2012, ha brio e potenza, è prestazionale e garantisce a chi guida la
Fiesta divertimento e potenza, strizzando l'occhio ai consumi.
Infine il listino prezzi:
si parte da 12000 € della 1200 Base fino ad arrivare a 21500 € della 1600
182 cv ST, si va da 14250 € della 1400 Base fino ad arrivare a 15750 €
della 1400 Titanium (GPL), si va da 14250 € della 1500 TDCI Base fino ad
arrivare a 18000 € della 1600 TDCI Individual (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Ford - Arriva il nuovo Ranger, il Pick-Up Ranger
Ford: Arriva la nuova C-Max
Ford : Ecco la nuova Focus
Ford Fusion: Provata la Fusion
Ford: Nuova Monovolume in Casa Ford,
Arriva la B-Max
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|